Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 21:56   #295 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Premettendo che io sto sondando in prima battuta la strada dell'aeroplano piccolo (ed economico), ho finalmente avuto il tempo di testare il Turnigy 1230 4500kV con suo riduttore 7.1:1 che mi è arrivato poco tempo fa (25gr tutto compreso).
Ho provato con una 2s leggermente spompata, perché la mia intenzione sarebbe andare con 14 celle in serie (probabilmente 12 sulle ali, 2 sui piani di coda, ma non ci giurerei). I due dati interessanti sono:

elica spinta giri A V
9x6SF 208gr 3840 3,26 7,39
10x4.7SF 256gr 3480 4,09 7,26

Probabilmente bastano per tirare su qualcosa (in fondo con la 10x4.7 la spinta è più o meno quella che dà un 400 in diretta), però devo ancora capire cosa succede in virata, senza una batteria tampone.

La 10x4,7 sviluppa poca velocità ad un rendimento da motore a combustione, meglio la 9x6 SF da 29 km/h con un rendimento di circa il 59%, se i rilievi sono esatti.
Il basso rendimento puo' essere compensato dal basso peso.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando