Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 17:28   #9 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi per V rovescia in quanto dalla foto si vede una normale estremità con diedro simile a V diritta!?
Io non parlavo di alette Withcomb ma di drag-rudder, ovvero una derivetta in balsa( piatta se vuoi) con parte mobile solo verso l'esterno con l'unico scopo di creare resistenza all'estremità aiutando l'imbardata/virata senza sporcare il profilo e senza penalizzare l'efficienza degli alettoni !
Riguardo alle Withcomb io le hò sperimentate su una riproduzione del tutt'ala a freccia " swift" di 3 mt. e devo dire con enorme successo!! come saputo però perdono la loro caratteristica in ali senza freccia della focale quindi inutili sui plank.
Si stà solo scambiando quattro parole sui tutt'ala che mi affascinano molto, non vorrei mai imporre o insegnare ad altri come fare!! ogni idea e ogni soluzione si potrebbe rivelare ottima!

Mauro.
e meno male che ho messo la foto.

Per V rovescia intendevo la forma della estremità che è quella che produce meno resistenza.
Quello che hai inteso tu corrisponde al diedro della estremità, diedro che su qull' aliantino nasce dal portare l'intradosso al livello del estradosso in corrispondenza dello spessore massimo della centina e su questo allineare il bordo di uscita dell' estremità.

Come ho detto non ho intenzione di imbarcarmi in arzigogoli strani di cui non vedo la necessità che, come dice il termine stesso che hai usato, è un produttore di resistenza e quindi di perdita di efficenza.
Ho già un plank più piccolo che, così com'è, di manovrabilità ne ha pure troppa.

Riguardo alle quattro parole sono d'accordo con te , si discute pacatamente sul perché questo sì e quell'altro no.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando