Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Ciao,
Come saprai meno " sporchi" il profilo e meglio è quindi eviterei di muovere una superficie estesa su tutta la semiala, oterresti un un grande effetto resistente oltre ad un'imbardata inversa accentuata !
Le soluzioni sono diverse , 1° per il controllo sull'asse di imbardata puoi mettere una deriva verticale sulla fusoliera in posizione più arretrata possibile ,2° monta due derive d'estremità con parte mobile tipo " drag-rudder" ,3° se non vuoi nessun impennaggio ma un'ala pulita puoi mettere due piccoli elevatori posizionati vicino alla fusoliera e esterni( almeno in parte) alla corda dell'ala mentre per il rollio metti in estremità degli alettoni tipo " frise" così oltre ad ottenere l'inclinazione creano resistenza dalla parte della virata ottenendo un'imbardata nel giusto senso!
Mauro. |
Grazie
La deriva, fissa, è già prevista.
Non vorrei complicarmi la vita con astrusità ( scusa ma le ritengo tali) di due derive di estremità mobili.
Non si sà per certo se nei nostri modelli le Withcomb funzionano veramente figuramoci due derive su cui dover regolare pure il movimento e che alla fine potrebbero creare maggior resistenza del movimento degli alettoni di estremità.
Prevedo di realizzare le estremità a V rovescio e rialzato come già sperimentato su di un aliantino con ottimi risultati e che allego in foto.
I Frise gli escluderei per lo stesso motivo e opterei per una differenziazione del movimento.
Mi pare che la soluzione n°3 di Blinking sia al momento la più adeguata.