Brutto pesce d'Aprile ieri per me al campo....dopo 4 mesi di attesa per collaudarlo,ieri sono andato al campo con il mio Acro 50 da 2200 gr convertito elettrico con motore E-Max da 350 kv ed elica 14x7,regolatore da 80 amp con bec a 5 amp e 6 celle lipo...collego le batterie e metto l'aereo in pista per il decollo....mezzo gas e il modello già si stacca dopo appena 10 metri....tutto OK per ora.... lo stabilizzo e dopo tre tacche di trim a cabrare sull'elevatore e tre tacche a sinistra sugli alettoni il modello fila dritto come un treno su due binari....salgo in quota e provo ad accellerare ed il modello fila bello dritto e veloce....
provo qualche acrobazia semplice e dopo 4 minuti decido di impostare il circuito di atterraggio,più che altro per controllare le temperature delle batterie,motore e regolatore...mentre sto ancora virando per entrare in sottovento ecco il primo problema....
noto uno scossone sui servi degli alettoni e il modello si inclina paurosamente verso sinistra,ma poichè sono a circa 30 metri di quota riesco a riprenderlo subito...a questo punto,capisco che ci sono problemi di interferenza e mi porto in pista per atterrare il più in fretta possibile....l'avvicinamento procede senza problemi di controllo,ma ecco che a tre metri circa di altezza dalla pista il problema riaffiora,ribaltando il modello sottosopra,senza possibilità alcuna di salvarlo....è la fine....il modello si spezza in due e il muso del modello fortunatamente prende solo di striscio il terreno,evitando così anche danni al motore....anche le batterie non hanno ammaccature....l'interferenza senbra aver riguardato solo i servi degli alettoni...eppure sono stato attentissimo a posizionare i vari fili dei servi e del regolatore,come pure la ricevente il più lontano possibile dal regolatore e dalle batterie...alcuni miei amici modellisti(che hano avuto lo stesso disastro) mi hanno detto che le riceventi in FM purtroppo non è la prima volta che con tali potenze elettriche(con la 14x7 sono a quasi 700 watt) danno di questi disturbi,consigliandomi di passare alla 2.4 gigahertz dove simili problemi sembrano inesistenti...adesso sono un pò in crisi,poichè l'unica cosa che non avevo intenzione(nè bisogno) di comprare era proprio un altra radio....
qualche esperto elettricaro per favore può darmi un pò di lumi sulla questione???....Devo proprio rassegnarmi all'acquisto di un ulteriore radio....???...La mia radio comunque è una MX12/JR-Graupner usata in PPM e la ricevente è FM con quarzo a singola conversione....