BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Come lo date il giusto diedro?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 06, 17:20   #4 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Non ricordo, Profili 2.0 mi sembra creasse una controdima delle estremità alari, da appoggiare al tavolo. Ricordo male?

Il problema che ho incontrato con il tuttala (e qui ti volgio) è stato tagliare la radice alare a 90° rispetto al tavolo... non so se mi sono spiegato.
Per dare il giusto diedro mettiamo che ho messo sotto ad ogni estremità alare un cubetto da 5cm di lato... le semiali viste da davanti avevano il giusto diedro.
Ma la radice delle due semiali, beh... ovviamente erano inclinate verso l'inteno, perché quando attacchi la dima per il taglio sul blocco di polistirolo non tieni conto del diedro che poi avrà l'ala. Tagli l'ala dritta a 90°... e quindi se poi le avvicini il diedro va a 0°. Quindi per dare il giusto diedro dovrai togliere mettiamo 5° ad ogni radice, verso l'esterno.
Alla fine ho tagliato ad occhio, e si vede... perché le ali hanno un diedro come da progetto, ma la pinna centrale è inclinata da un lato... visto che ad occhio da una parte ho tagliato la radice con un angolo tra semiala e tavolo di 95° e dall'altra di 85°... messe assieme danno il giusto diedro come se fossero 90° entrambe... ma la pinna sta storta.
Soluzione... ho tolto la pinna!!!

Scherzi a parte, suggerivano di posizionare un pezzo di cartoncino posto perpendicolare al tavolo, e poi scendere con l'archetto (appeso) in modo da fare un taglio a 90° per gravità, tenendo comunque il cartoncino come riferimento.
Solo che io avevo già rivestito le semiali (un pirla) e l'archetto quindi doveva talgiare anche il rivestimento... beh, mi serve di lezione per la prossima volta