Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 10, 12:36   #5 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
Citazione:
Originalmente inviato da simonbus Visualizza messaggio
innanzitutto grazie elcantinero per avermi risposto e scusa se ti rispondo solo ora... x quanto riguarda il motore ed tutto il suo "apparato" ho già fatto però ora mi serve un consiglio x acquistare l'elica e il suo asse.
la barca è in fase di costruzione e sarà lunga 60-70 cm e peserà intorno ai 5 chili o forse anche di più... ho trovato un sito della Raboesch e mi sembra molto fornito...(Dean's Marine Online Shop)..
come avrete già capito mi serve molta spinta e non molta velocità...quindi mi serve molto passo(il motore è un 800w ridotto 6:1 e dovrebbe fare sui 700 g/m)
e per quanto riguarda l'asse ho visto che li vendono già con l'astuccio "anti-acqua" e x me basta che vada bene con l'elica!!
cordiali saluti simone
Ciao Simone,considera il peschereccio come un rimorchiatore, ora paragona il rimorchiatore ad un motoscafo velocissimo tipo off shore, entrambi con la stessa potenza per es 1500hp, vedrai che il primo ha un elica con grande diametro e poco passo e spinge una grande massa d'acqua a bassa velocità, mentre il secondo ne spinge poca ma a grande velocità.
Però se attacchi lo stesso rimorchio ad entrambi vedrai che il rimorchiatore "rimorchia" mentre il motoscafo "frulla" l'acqua.
Ciò premesso, 700 giri mi sembrano pochi perchè dovrai montare un' elica con grande diametro che non troverai facilmente in commercio.
Le trovi sul sito della Robbe - Graupner, credo che il max diametro sia attorno ai 90mm.
Puoi provare a farla, ma ti occorre un piccolo tornio, se hai problemi di spazio montane una a 4 pale.
Saluti.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando