A grande richiesta (
) ecco come sto procedendo per la realizzazione delle cerniere degli alettoni del Castor.
In questa prima puntata (tranquilli, saranno solo due
), la fase preparatoria.
Dopo aver tagliato l'alettone, ho rifilato il suo BE in modo tale che il bordo superiore disti dal BU dell'ala di 1 mm ca, quando il suo BU è allineato con quello dell'ala. Per un allineamento uniforme, ho interposto tra i due pezzi due carte telefoniche o similari.
L'"aria" tra alettone ed ala non è critica, ma un po' proporzionale alle dimensioni dell'alettone; per 1 mq d'alettone, conviene aumentare quella distanza a 3-4 mm!
Prima di fissare tutto definitivamente, ho ricoperto tutte le superfici vicine alla futura cerniera con nastro di carta, lasciando scoperte solo le due strisce dove dovrà andare il silicone. In questo modo si evita di sporcare dove non serve, di fare una cerniera troppo grossa e, nella disgraziata ipotesi che il lavoro venisse male, di non penare troppo nel rimuovere il silicone dalle superfici.
Ora si possono accostare i due pezzi, interponendo gli spessori, prima da un lato, bloccando l'alettone con nastro vicino al BU e poi dall'altro lato, bloccando similmente anche qui.
Tolto lo spessore, metto il nastro di carta sul dorso, come se fosse la cerniera definitiva, tagliando il nastro in corrispondenza dei lati dell'alettone, in modo da consentire la sua rotazione e rimuovo i pezzetti di nastro provvisori.
Con la solita carta telefonica o simile, a cui ho preventivamente tagliato una striscia per eliminare i bordi arrotondati, mi aiuto ad aprire l'alettone (verso l'alto) in modo che le due superfici (BU e BE di ala e alettone) formino un angolo di 90°; col solito nastro di carta, blocco l'alettone in questa posizione.
Ora è tutto pronto per mettere il silicone!
Ma vedremo tutto... dopo la pubblicità!
segue...