Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 10, 18:12   #9 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Orrore !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che un "monocanale" sull'antitermica ridurrebbe un po' il problema, ma data la modalita` di gara non penso sarebbe risolutivo del problema dei grandi spazi necessari.
Se ci immaginiamo una giornata ventosa, e` impossibile che per fare un pieno "standard" o peggio uno spareggio non serva molto spazio sottovento al punto di lancio: persino un balsetta lanciato a mano con un po' di vento e termica e` in grado di fare un casino di strada.
Anche un bicanale non sarebbe risolutivo: se il modello fa quota e penetra un minimo e` possibile usando il direzionale farlo rientrare e poi azionare l'antitermica con il secondo canale. Ma se il modello galleggia senza salire e il vento lo scarroccia 2 km sottovento a 20 metri da terra non c'e` molto da fare per riportarlo piu` o meno "in campo".

Invece un radio pilotaggio minimo + la elettro-assistenza per recuperare un po' di quota se necessario penso siano le minime cose indispensabili per il reimpiego misto vololibero + rc di molte delle prerogatitve dei modelli F1.

Spero di vedere presto il primo ibrido F1C Autonomizzato... sperando che sia il primo di una lunga serie.

Ciao

p.s.
se il modello fosse pronto per Cremona e non ve la sentiste ancora di pilotarlo in gara... credo che un copilota si potrebbe trovare facilmente.

Veramente per monocanale io vedevo solo un direzionale comandato, per mantenere il modello sopra al campo o nelle vicinanze, lasciando all'antitermica l'atterraggio; piu' comandi snaturerebbero assolutamente l' essenza di volo libero e non li vedrei giustificati, hanno ragione i vololiberisti di inorridire !!!!!!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando