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Vecchio 31 marzo 10, 03:39   #1091 (permalink)  Top
Fantus
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Ciao, rispondo per quello che so in rosso direttamente sotto le domande, nel quote:


Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Ieri sera comprato il colibri 4.5 pro deluxe .. con livrea bianca... e valigetta in alluminio con tutto il kit cacciavite 2 batterie ecc ecc...

Sono veramente molto soddisfatto è un moscerino troppo simpatico... però avrei alcune (diciamo un po di) domande

Premetto che ho letto fino a pagina 71 ed oggi cercherò di leggere le restanti...

Chiedo scusa in anticipo se sono un po prolisso ma è il mio 1° elicottero e pur avendo letto tutte quelle pagine ho ancora molti dubbi se alcune cose sono normali o meno.. mancandomi le basi

Ho già "volato" 3 batterie di cui 2 solo per capire come trimmarlo e farlo stare un minimo in hovering... inizio:


1) La virata / direzione coda verso sinistra.... è MOLTO ma molto più lenta e meno reattiva di quello di destra.. a destra skizza a sinistra è lentissimo... mi sembrava di aver letto che a sinistra era meno stabile... o si tratta proprio di potenza ?

Non lo so di per certo, ma è possibile che il rotore che gira in senso orario faccia sentire l'effetto coppia, rendendo più lenta la rotazione dell'eli in senso orario e più rapida quella in senso antiorario.
Chiarisci solo bene cosa intendi: parli di "virata/direzione coda verso sinistra". Quando si parla di rotazioni o virate si tiene come riferimento il muso, quindi una virata/rotazione con coda a sinistra è una virata/rotazione a DESTRA. Poi, con "rotazione" io intendo una imbardata, cioè una rotazione intorno all'asse verticale, cioè, per capirci, intorno all'albero rotore (come quando lo fai ruotare su se stesso in hovering). Con "virata" invece intendo la classica "curva", in cui l'eli cambia direzione in volo. Se invece intendiamo lo spostamento a dx o sx mantenendo la prua nella stesa direzione, possiamo chiamarlo traslazione o spostamento laterale. Non è per fare il pistino, è solo per capirci, sennò facciamo confusione.


2) se mi metto in hovering con poco gas per farlo stare a un 20-30 cm da terra... tende a fare su e giu arrivando a toccare anche terra quindi un'oscillazione discreta... mentre alzandolo di più ancora tende a mantenerlo.. è normale ?...

Sì, si chiama "effetto suolo". Quando gli elicotteri (anche quelli veri) si trovano vicino al suolo si creano turbolenze dovute al flusso d'aria che "rimbalza" a terra, che scompongono e rendono instabile il volo dell'elicottero. Noterai che tende a spostarsi lateralmente anche molto di più di quando è distante dal suolo

3) stando a terra appena inizio a dare un po di potenza.. la coda gira verso sinistra.. ho notato che ha 2 puntine di plastica sul carrello sinistro per ovviare un po al deficit che ho letto nella pagine a dietro.. è normale??.. con il trim nn riesco a risolverlo

E' possibile che quando dai poco motore l'elichetta posteriore non giri abbastanza velocemente per contrastare la coppia del rotore. L'importante è che quando è in volo sia abbastanza fermo. Le puntine di plastica sul carrello sinistro servono per contrastare la tendenza a spostarsi a sinistra quando è in effetto suolo al decollo (vedi sopra), non c'entra con la rotazione della coda.

4) di Trim ho dato queste impostazioni.. 1 tacchetta verso il direzionale indietro.. 1 tacchetta della coda verso destra... visto che pendeva a sinistra... in hovering con discreto gas sembra stare abbastanza fermo

Il trim non si può giudicare, dipende da microsettaggi del singolo modello. Se con quelle tacche di trim sta fermo, sono giuste. Magari su un altro esemplare dello stesso eli serve un trimmaggio diverso.


5) se sto in hovering e viro a sinistra o destra ... quindi con stick sinistro in mode1... è normale che tende a perdere moltissima quota... fino ad arrivare a terra... quando viro devo dare più gas ??.... lo fa un po meno se lo mando in avanti o indietro

Se sei in hovering non viri, al massimo ruoti (vedi sopra). Può darsi che ruotando velocemente si scomponga un po' e quindi perda quota, ma non ne sono sicuro.


Per ora credo possano bastare le tantissime domande che ho fatto.. vi dico un piccolissimo aneddoto...

Con la 1° batteria... nn pensando ai 7 minuti approssimitivi di durata.. lo facevo alzare e scendere piccolissimi bottarelli... ad un certo punto dopo un minimo schianto... si blocca tutto... le pale nn girano più alcuni comandi nn funzionano... mi si è gelato il cuore... ero convinto di averlo rotto.. lo scrutto attentamente ma nn mi sembra che ci sia qualche ingranaggetto rotto.. al che dopo un po.. cambio batteria e va ... che sensazione brutta
Tutto chiaro?

Comunque da quel che dici mi pare tutto normale. Bisogna tenere conto che questi sono zanzarini che è già un miracolo che volino così bene, per quanto sono piccoli, quindi non si può pretendere che volino sui binari in qualsiasi assetto.
Se si pensa che vent'anni fa gli elicotteri rc (quelli grandi, quelli piccoli non potevano neanche esistere) erano delle bestie impazzite anche per i piloti esperti, mentre ora si riesce a far volare in casa un robino da 30 grammi e 20cm di lunghezza, che dovrebbe essere l'apoteosi dell'instabilità, c'è da far fatica a crederci. Io ricordo che a metà anni '80, un collega di mio padre aveva preso uno dei primi eli Rc (svariati chili di peso) e diceva a mio padre "per farlo stare fermo a 1 metro in hovering ci ho messo un anno e mezzo", mentre adesso dopo una settimana giochiamo in casa con un eli da 20 grammi... Miracoli della tecnologia (dei giroscopi).

Ultima modifica di Fantus : 31 marzo 10 alle ore 03:46
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