Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 22:15   #18 (permalink)  Top
losco
User
 
L'avatar di losco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 348
Invia un messaggio via Yahoo a losco
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
I motomodelli, così come gli aeroplani, sono soggetti a una forza che si chiama coppia di reazione, per altri giroscopica, e tende a far ruotare il modello dallaparte opposta a quella in cui gira l'elica; guarda caso, a sinistra.

Una forza che dipende tra le altre cose dal regime di rotazione dell'elica, quindi per andar dritto devi trimmare il timone (e non gli alettoni, come fanno i principianti che non hanno idea di cosa gli faccia virare il modello) per quell' assetto e quella velocità, sennò disegnerà i cerchi che noti nel cielo.

Naturalmente, il modello così trimmato andrà dritto per pochi metri, finché una piccola raffica di vento, una bolla, una termica, la scia di un altro modello non lo disturba. Allora virerà di nuovo da una parte o dall'altra, e se è autostabile si rimetterà ragionevolmente in carreggiata da sé; se non è autostabile, stringerà la virata finché non diventa una vite e ciao.
Bhè un pochetto gli stick li so muovere....
Non so che dirti,sicuramente saprai quello che scrivi,non lo metto in dubbio,ma tutti i modelli che ho con trim a zero vanno dritti e non mi hanno mai creato questo fenomeno da te descritto.
Sarei curioso di sapere se solo i miei modelli si conportano cosi e quanti hanno questo "problema o normalità" da te spiegata

Ultima modifica di losco : 30 marzo 10 alle ore 22:18
losco non è collegato   Rispondi citando