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Vecchio 30 marzo 10, 19:26   #261 (permalink)  Top
mark.me
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Per quanto ho letto da tanto tempo qui sul forum, succede anche alle marche più prestigiose e solo se maltrattate, nessuna lipo resiste ai maltrattamenti (cortocircuiti o forature).
Riporto qui di seguito la nota informativa che compare sulla sezione delle batterie in un sito di un noto rivenditore on line:

Le batterie al Litio ( LIPO ) posso produrre fiamme e/o esplodere se usate scorrettamente o caricate con un caricabatteria non idoneo utilizzare solo caricabatteria specifici per LIPO, è oltremodo opportuno usare solo caricabatteria con impostazione fissa del numero di celle e caricabatteria con blocco di sovraccarico , se si usano caricabatteria non professionali è consigliabile non abbandonare le celle durante la carica.
Consigli generali di utilizzo:
Le batterie LIPO devono essere caricate in un contenitore di metallo possibilmente coperto e non assolutamente sopra superfici infiammabili, non caricare mai le batterie nel luogo della applicazione ( devono essere sempre rimosse dai modelli RC ) la carica della batteria deve essere iniziata solo quando la batteria è raffreddata a temperatura ambiente. Non lasciate mai incustodita la batteria durante la carica.
Nelle PRIME 10 cariche ( rodaggio) non caricare mai oltre i 200/300 Mah ( carica lenta ) e possibilmente non scaricare mai la batterie meno del 50% della capacità massima, comunque dopo il rodaggio non si deve superare mai la carica nominale della batteria in cariche rapide ( esempio batteria da 1500Mah non superare 1500Mah di carica ) saltuariamente è consigliabile scaricare e caricare le batterie singolarmente ( ove i pacchi lo permettono )per equalizzarle ed avere sempre la massima efficienza, fino ad oggi non si ha una media sicura dei cicli di carica e scarica che supportano le batterie è stato provato che cariche o scariche ad alte correnti o temperature troppo alte delle celle accorciano drasticamente la vita delle batterie, inoltre una scarica violenta oltre al limite massimo di C supportate dalla batteria può rovinare immediatamente le celle, anche l'uso di regolatori per motori elettrici non adeguati all'uso delle batterie al litio può rovinare la cella irrimediabilmente se il voltaggio della cella singola scende anche solo una volta sotto i 2,8 volt., Stoccaggio delle batterie : NON TENERE LE BATTERIE CARICHE QUANDO NON VENGONO USATE ,ANCHE PER BREVI PERIODI esempio 3/4 giorni, le batterie posso gonfiarsi perchè la reazione chimica non viene attivata dalla scarica , la tensione di stoccaggio non deve essere superiore ai 3.85 volt .
Carica batterie come il Bantam BC6 ha un programma dedicato allo stoccaggio denominato STORAGE .
Utilizzando le batterie nel periodo invernale quando si scende sotto i 5° di temperatura le batterie posso perdere fino 50/80% di efficienza questa non significa che sono guaste ma le basse temperature non permettono una buona reazione chimica interna al contrario d'estate le alte temperature posso incentivare l'aumento indesiderato della temperatura di esercizio della cella, è consigliabile in questa stagione mettere le celle in posizione molto ventilata. Attenzione nella manipolazione delle batterie con oggetti metallici può essere pericoloso, non forare o cortocircuitare le batterie posso incendiarsi o esplodere. E' inoltre sconsigliato dis assemblare pacchetti composti da più celle e se nel caso si decidesse di farlo non ricomporli con batterie di diverso tipo o capacità. Nel caso di incidente del modello RC o dove le batterie ricevono urti e si deformano immediatamente bisogna allontanarle dal posto di utilizzo e stoccarle in un contenitore in metallo chiuso o lontano da materiale infiammabile dove saranno tenute in osservazione per alcune ore prima di poterle manipolare, una batteria che ha subito un forte urto o è deformata può essere potenzialmente pericolosa ( può incendiarsi o esplodere) per cui sarebbe consigliabile eliminarla ( vedi procedura di smaltimento).
Nel caso la batteria si gonfi immediatamente allontanarla dal modello RC metterla in un contenitore di metallo lontano da materiale potenzialmente infiammabile non abbandonare la batteria e controllarla nelle ore successive.
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