Lungi da me parlare di efficienza aerodinamica di un modello e di fischi dati da turbolatori o fessure, il Cp, Cr, alpha, Cm, sono ancora conecetti trooooppo astratti per uno come me che mette su 1500 watt con 6s ad un firebird...
Io ovviamente parlavo di profili.... il bllade corre di piu.... ho detto questo! nell'ala del blade i 13mm di servo sporgono mentre nell'ala del firebird ci cadono dentro quindi credo che lo spessore sia diverso.... che poi lo spessori influsca sul Cr ehm scusate sulla resistenza dell'ala lo sanno un po tutti ergo se il 60%/70% della resistenza di un modello e' data dall'ala credo proprio che il blade corra di piu
L'efficienza e' data dalla formula E= P/R con p=portanza R=resistenza.... deducete voi le vostre cocnlusioni......
Per i turbolatori, fessure e fischi.... non ne so granche' ma ame piace sentire quel "FISCHIO" che aumenta proporzionale alla velocita'
ps non vi racconto la prova fatta Blade(svergolato)/Firebird perche' mi vergogno.... ma fidatevi sono certo che il blade corre di piu... peccato che "scodinzola" propio dovuto alla coda a V, il firebird e' piu preciso in acrobazia e volo rovescio ma sono solo le caratteristiche base del modello... poi i pollici fanno la differenza!!!
ciao ciao
Fraspeed