Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 14:03   #4 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ho acquistato un misuratore centro di gravità, GreatPlanes - C.G. machine , ho notato che mettendo l'aeroplano rovesciato rimane in equilibrio, mentre se viene messo in posizione non rovesciato tende a picchiare. Adesso vi domando non dovrebbe essere uguale sia in una posizione che nell'altra? se non uguale quale posizione devo usare per calcolare il centro di gravità.
Se appoggi il modello nel punto ipotetico di perfetto equilibrio, lui stara' cosi' sia se lo poggi diritto sia che lo poggi rovesciato.
Il punto e' che, se consideriamo un modello acrobatico ala bassa, visto che la fuso e' tutta da una parte, se lo metti rovesciato, per una questione fisico geometrica, anche se sbagli di poco nel poggiarlo sul punto di equilibrio, proprio perche' sta' appeso all'ala, questa condizione compensa molto di piu' eventuali errori di posizionamento, cosa che invece non succede se lo stesso modello lo appoggi diritto, in questa posizione infatti gli eventuali squilibri dovuti ad erroneo posizionamento verranno amplificati anziche' ridotti, dando l'impressione che nelle due posizioni il baricentro vari.
Non e' cosi'.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando