Citazione:
Originalmente inviato da degio Leggevo un pò di tempo fa su rcgroups una discussione dove si parlava di una modifica per aggiungere canali alla optic 6 e fra le altre modifiche c'era anche quella alla memoria, per raddoppiarla.
Non è sicuramente adatta a tutti ma se avete un pò di esperienza in elettronica non è neanche troppo difficile. Si tratta di saldare una memoria identica a quella contenuta nella radio esattamente sopra la vecchia, cosi da averle entrambe disponibili tramite uno switch che seleziona la prima o la seconda all'accensione della radio. La cosa più difficile è reperire la eeprom che deve essere esattamente la stessa.
Il post che spiega il procedimento (in inglese, se avete problemi chiedete e ve lo traduco) è qui RC Groups - View Single Post - Hitec Optic 6 as a 7 channel radio mentre l'intera discussione è qui Hitec Optic 6 as a 7 channel radio - RC Groups .
L'accessorio che vende Hitec da interfacciare alla radio sembra sia compatibile solo con Optic 6 SPORT |
L'accessorio Hitec indicato è pubblicizzato come "generale" e difatti il link inviato inizia così: "
L'HPP -22 è un interfaccia per permette di collegare al proprio computer tutti i sistemi RC Hitec dell'ultima generazione. Grazie alla connessione USB e al software (scaricabile nella sezione Download di questa scheda) è possibile collegare radio, riceventi e moduli al proprio compter, diventa quindi lo strumento ideale per sfruttare a pieno tutta la potenza del rivoluzionario sistema 2,4GHz Hitec .."
Questa interfaccia elettrica serve per la connessione fisica del mondo Hitec al PC. Come è solito in questi casi, il sistema operativo del PC dovrebbe vedere il mondo Hitec connesso, come una memoria di massa nuova (ad es. come una penna USB appena collegata) e quindi poter copiare ed incollare i visibili file a prescindere dal software Hitec a corredo, utile, più che altro, per funzioni quali: programmazione aeromodelli dal PC,rappresentazione telemetria, aggiornamento software ed ovviamente anche salvataggio e ripristino dati aeromodelli.
Potrebbe però anche essere che il PC non riconosca il filesystem di Hitec (come succede analogamente con la SD di Futaba, la marca in mio possesso ..) ed allora anche per la funzionalità di cui si discute è doveroso l'uso del software Hitec.
Nel mio precedente "Approfondisci .." intendevo appunto "Contatta il distributore SAFALERO e chiedi .." per non spendere soldi inutili (intorno ai 25). Semmai, come dicevo, il problema potrebbe essere: l'attestabilità di questo accessorio solo sul modulo 2.4Ghz (da approfondire sempre con SAFALERO).
Nei casi di compatibilità, a mio avviso, questo accessorio è da preferire ad una posticcia e delicata modifica hardware in tal senso, dalla mano esperta e che altera le caratteristiche della radio e che, ovviamente, renderebbe difficile una possibile rivendita.
Ognuno però è il comandante di se stesso ..
Buoni voli