Salve,
oggi è arrivata la Gorilla Glue:
Ovviamente ho fatto qualche prova...
Che dire? Più che ottima...
La Poli Tenace 790 che avevo provato prima è molto densa, ed è quindi fastidiosa da usare visto la forza che si deve imprimere al tubetto per farla uscire, infatti a corredo viene data una chiavetta per favorire questa operazione come si usa per il silicone; in compenso la Poli Tenace attacca subito, bastano una ventina di secondi per fare presa ed è trasparente; quando è asciutta diventa bianca e ha ottima tenuta anche se rimane un po morbida.
La Gorilla Glue, anch'essa poliuretanica, invece è più fluida, quasi liquida e si spande molto bene; è di colore caramello che a colla asciutta schiarisce fino a diventare giallino pallido; da asciutta è meno morbida rispetto alla Poli Tenace; è più lenta ad attaccare e quindi bisogna tenere i pezzi in posizione e sotto forza; meglio bagnare prima la superficie che andrà in contatto con la colla, io ho provato anche con i pezzi asciutti senza notare differenze apprezzabili.
Anche lei ha un'ottima tenuta al pari dell'altra.
Preferisco però la Gorilla Glue in quanto più fluida, e quindi meglio posizionabile, e poi perchè visto che asciutta rimane più rigida dell'altra è più facile tagliare l'eccesso con un taglierino e penso sia meglio carteggiabile.
Riguardo proprio la carteggiabilità, dovrò aspettare domani per provare visto che le istruzioni parlano di presa ottimale, e quindi completa asciugatura, in 24 ore.
Ultimo aspetto il prezzo...
La Poli Tenace 790 l'ho comprata 5,50 Euro ed è un tubetto da 60 ml.; la Gorilla Glue, ritirata dall'Inghilterra, mi è costata circa 11 Euro + circa 2,80 Euro di spedizione per un totale di circa 14 Euro ma è un flacone di 275 ml.
Considerazioni finali...
Userò la Poli Tenace 790 perché ormai ce l'ho ma poi userò esclusivamente la Gorilla Glue che trovo migliore e più conveniente.
Saluti