Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 10:57   #27 (permalink)  Top
flug2000
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Salve,
oggi è arrivata la Gorilla Glue:

Ovviamente ho fatto qualche prova...
Che dire? Più che ottima...
La Poli Tenace 790 che avevo provato prima è molto densa, ed è quindi fastidiosa da usare visto la forza che si deve imprimere al tubetto per farla uscire, infatti a corredo viene data una chiavetta per favorire questa operazione come si usa per il silicone; in compenso la Poli Tenace attacca subito, bastano una ventina di secondi per fare presa ed è trasparente; quando è asciutta diventa bianca e ha ottima tenuta anche se rimane un po morbida.
La Gorilla Glue, anch'essa poliuretanica, invece è più fluida, quasi liquida e si spande molto bene; è di colore caramello che a colla asciutta schiarisce fino a diventare giallino pallido; da asciutta è meno morbida rispetto alla Poli Tenace; è più lenta ad attaccare e quindi bisogna tenere i pezzi in posizione e sotto forza; meglio bagnare prima la superficie che andrà in contatto con la colla, io ho provato anche con i pezzi asciutti senza notare differenze apprezzabili.
Anche lei ha un'ottima tenuta al pari dell'altra.
Preferisco però la Gorilla Glue in quanto più fluida, e quindi meglio posizionabile, e poi perchè visto che asciutta rimane più rigida dell'altra è più facile tagliare l'eccesso con un taglierino e penso sia meglio carteggiabile.
Riguardo proprio la carteggiabilità, dovrò aspettare domani per provare visto che le istruzioni parlano di presa ottimale, e quindi completa asciugatura, in 24 ore.
Ultimo aspetto il prezzo...
La Poli Tenace 790 l'ho comprata 5,50 Euro ed è un tubetto da 60 ml.; la Gorilla Glue, ritirata dall'Inghilterra, mi è costata circa 11 Euro + circa 2,80 Euro di spedizione per un totale di circa 14 Euro ma è un flacone di 275 ml.
Considerazioni finali...
Userò la Poli Tenace 790 perché ormai ce l'ho ma poi userò esclusivamente la Gorilla Glue che trovo migliore e più conveniente.
Saluti
Non avrai problemi con la carteggiatura....si fà bene come con la mastro d'ascia....costa un pò di più ma visto quanto espande ne basta veramente poca...

Ciao, roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando