Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 10, 21:49   #9 (permalink)  Top
Yuri62
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ovviamente occorre un sistema CCPM e una posizione "3D" o "Stunt" o "idle-up" che dir si voglia: la sostanza non cambia, ovvero la curva del Passo (Pitch) e la curva del gas sono ben diverse rispetto al modo "normal".

Esempio: a metà gas, se tu tenessi il settaggio per il volo normale, con l'eli rovesciato avresti, rispetto all'orizzonte ideale, un angolo di incidenza negativo e quindi un assetto picchiato, dunque l'eli scenderebbe verso il terreno... (in volo mormale tale angolo è positivo, dai +2° ai +5°, a seconda delle regolazioni...). Ovviamente i comandi si rovesciano, ovvero abbassi lo stick del gas per far salire il mezzo e viceversa per farlo scendere...

Mentre in posizione normale a metà gas l'eli sale (esssendo come detto l'angolo di +2° >> +5°), in volo rovesciato + idle-up inserito (hai visto che tutto il piatto viene trslato verso la testa del rotore?) , a metà gas il passo è zero, quindi in teoria né sale né scende, a gas zero sale con un'incidenza di +9°, a gas 100% scende con un'incidenza di -9°
ovviamente si può volare sottosopra anche con piatto a 90°
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando