Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Ciao A tutti, sono un principiante e ho per ora solo una LiPo per il mio T rex 500, ne dovrebbero seguire altre spero se questo hobby riuscirò a coltivarlo come spero, scrivo dovrebbero perchè sono a dir poco terrorizzato da queste LiPo e nonostante abbia aperto un post per informarmi sull'utilizzo di queste batterie (a riguardo ringrazio tutti quelli che hanno risposto alle 1000 domande da me formulate per risolvere i miei dubbi), rimango ancora molto preoccupato. In seguito ai molti consigli degli amici del forum credo di aver capito qualcosa su queste batterie e anche se non ho ancora volato credo di sapere come si caricano. Adesso vorrei farvi alcunne domande e spero che mi aiutiate a capire meglio. 1: non esistono batterie che non siano delle bombe con simili caratteristiche? 2: i caricabatterie non potrebbero farli in modo che se uno sbaglia qualche parametro sulla ricarica non esploda tutto e lo stesso carica batterie spenga il tutto? 3: Vorrei sapere se sto dormento da 4 mesi circa con una bomba in camera visto che la LiPo che possiedo è all'interno del mio T rex 500 appunto da 4 mesi (dovrebbe essere stata caricata con funzione storage), praticamente allora in questi mesi sto rischiando grosso e non l'ho mai saputo!! Grazie per le eventuali risposte e sconvolto ancora di più dal video della casa che va a fuoco ad un tipo credo Americano mi domando, spero che questo meraviglioso hobby che mi accingo a praticare non debba diventare la cosa più brutta della mia vita facendo succedere una tragedia simile. Non so forse esagero ma leggendo il 3d sono rimasto sconvolto. Ciao a tutti e se qualcuno conosce un tipo di batterie più sicure me lo faccia sapere che ancor prima di usarle mi sa che cambierò batterie. Ciao a tutti. |
Ma dai, non esagerare!!
Siamo in milioni ad utilizzare le lipo e i casi di esplosione sono rari e sempre causati da errato utilizzo o scarsa priudenza. Poi cosa dovrebbero ad esempio dire i negozianti che ne hanno mille sugli scaffali??
L'unica regola è che le Lipo vanno maneggiate e gestite con criterio.
Ricordati le seguenti regole:
- Nonostante il pericolo di esplosione sia molto più probabile durante la carica, a titolo precauzionale custodiscile separate una dall'altra dentro ai sacchetti anti esplosione per lipo oppure come faccio io nei vasetti metallici della Illy isolando l'interno con tela ignifuga. Quando li riponi mettili comunque lontano da oggetti infiammabili. La carica di storage consigliata è di 3,7 V per cella, anche se questa in realtà è una regola che serve solo a preservare l'efficacia nel tempo e non a ridurre il rischio di esplosione.
- Quando le carichi il rischio aumenta, posizionale quindi sempre dentro ai sacchetti o ai vasetti e tienile sempre sott'occhio...se si gonfiano o scaldano stacca subito il caricabatterie e non allontanarti mai mentre sono in carica.
- Utilizza un buon caricabatterie e se vuoi scongiurare il rischio di errori nell'impostazione dei valori considera il caricabatterie della Robbe che ha il sistema "BID" (una sorta di schedina microscopica da abbinare ad ogni batteria per attivare automaticamente i parametri corretti per la carica). Interessante anche quello della Hiperion che ha un sensore di temperatura che interrompe la carica in caso di innalzamento della temperatura.
Io sono convinto che il rischio che esplodano effettivamente esiste, ma è molto ridotto e rispettando le semplici regole sopraelencate è praticamente azzerato....o quantomeno, se dovesse succedere, non rischi danni a cose e persone circostanti.