Citazione:
Originalmente inviato da Pierre .....
Mi piace l'idea di costruirmelo ed avere un elicottero senza compromessi, per questo sto valutando il 250, certo che se poi non riesco a tenerlo.... |
Posso parlarti della mia esperienza anche se ritengo senz'altro autorevoli i consigli che ti hanno dato gli altri utenti del forum, certamente più esperti di me.
Io ho preso un Esky CP2 praticamente a digiuno di elicotteri, tranne quelche giocattolino a doppio rotore... ma nulla di chè.
Penso di aver fatto la gavetta più dura con quel modello in quanto praticamente ingestibile soprattutto nella coda e sensibile anche al minimo alito di vento.
Distruggendolo parecchie volte e riparandolo anche con mezzi empirici ho capito diverse cose sul funzionamento di un ely radiocomandato, e naturalmente contemporaneamente ho fatto ore ed ore di simulatore per acquisire istintività nei comandi e ho letto pagine e pagine di istruzioni e commenti.
Un giorno ho detto basta, quando mi si è girato senza una ragione e l'ho salvato da un crash per miracolo. Ancora facevo poco più che hovering...
Ho preso un trex250, (perchè normalmente non ho molto spazio per volare), però usato e già montato e tarato.
Immediatamente mi si è aperto un mondo nuovo fatto di stabilità e precisione, nonchè di sensazione di sicurezza.
E dopo mesi di hovering e paura con il cp2 in poco tempo ho imparato a fare i primi timidi traslati e un buon hovering di muso.
Ecco, non so se sia dipeso dalla gavetta con il cp2 ma tutto mi si è semplificato con il pur nervosetto 250.
Sono sicuro che un 450 sia più tranquillo (mai provato purtroppo) ma non credo che sia la soluzione a tutto. Ci sono i pro e i contro.
Per esempio, le lipo per un 450 costano mediamente di più. Ma questo è un altro aspetto, molto personale, e potrebbe essere ininfluente nel tuo caso.
Certo, io l'ho preso montato, e ammetto che le difficoltà rispetto ad uno più grande nel montaggio ci sono. Ma dipende dal tuo grado di manualità in queste cose.
Il 250 è molto veloce, è nervoso, ma si lascia domare, fa sempre ciò che gli chiedi. Non saprei invece com'è passare da un microbo come Msr ad una bestiolina come un 450 o 500, stabilità a parte, come impatto psicologico! :-)
Concludendo posso dirti di seguire i consigli del forum, ma se ti piace l'idea del "piccoletto" buttati senza troppi timori.
Non puoi capire se ti piacerà e quanti problemi o soddisfazioni ti darà l'uno o l'altro modello se non lo provi di persona.
In bocca al lupo.