Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro al momento ho un raven (preso il progetto da aeroplaza) che ancora non ha volato.
i miei dubbi comunque sono più generali, mi piacerebbe sapere quali effetti hanno modifiche di inclinazione dell'asse e di posizionamento del baricentro sul volo del modello (entrambi riportati confrontando la deviazione da una condizione di equilibrio progettuale) |
più stabile se picchiato, più instabile se cabrato. Ovvero più sensibile se cabrato, meno sensibile se picchiato (per semplificare).
Riguardo l'inclinazione del motore, dipende anche dalla posizione rispetto al... buh? centro di pressione? considera la forza generata dal motore, se non è in asse con l'ala, e vedrai che tenderà a far ruotare l'aereo attorno al baricentro (beccheggio), che si cerca di contrastare con, appunto, l'inclinazione del motore. Se è in asse con l'ala, tira dritto. Il tutto sempre per semplificare.
Visto che ti poni queste domande, potrebbe essere il momento di leggersi un buon libro, come il Kanneworff, per avere una visione complessiva e più precisa su queste cose ...
(più precisa di me, possibilmente, che il Kanneworff lo leggo a spizzichi e bocconi ogni tanto).