Discussione: Dle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 10, 12:05   #15 (permalink)  Top
Ferrari
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Straquoto.
Quella non è una grippata, ma un semplice assestamento del pistone che forse è un pò troppo lasco nella camicia. La fascia farà tenuta ugualmente (è la fascia che fa tenuta, non il pistone) ancora per lunghi anni.
Anzi.. essendo un pò lasco l'ultima cosa che gli verrà in mente di fare è proprio quella di grippare.
Una grippata ha tutti altri segni sul pistone... E SULLA CAMICIA!
La grippata-scaldata iniziale la vedi dal pistone quando: c'è un alone arancione in un punto, che poi diventa al centro dell'alone precedentemente detto di un colore bluastro per finire a color viola. In corrispondenza SULLA CAMICIA trovi una bella e ricca patacca viola/nera di metallo cotto dallo sfregamento. La riconosci anche dallo scampanio che fa il motore.
Nei casi più gravi è ben evidente una colatura di alluminio fuso sulla parete del pistone. In questo caso hai proprio INCHIODATO il motore.
Ti tocca cambiare pistone, fascia e camicia.
Quanto sopra vale per i DL, i DA e qualsiasi altro motore abbiate in giro, anche quello della vostra panda, golf, porsche, ferrari e quant'altro.

Robbè
Forse non si è letto bene il post chi sta parlando di grippature ?
Ferrari non è collegato   Rispondi citando