Scusa se ti rispondo solo ora ma tra lavoro e compleanno ho avuto poco tempo anche per internient....
Ho quasi terminato la copertura in depron e credo proprio che mi toccherà metterci la radio (anche se l' idea era di provarlo in volo libero)
.
Un dubbio mi sta prendendo, non l' ho pesato per scaramanzia, ma ad occhio il prototipo mi sta venendo pesantuccio e non vorrei che il pacco di lipo 3 celle da 2400 lo trasformi in un piombino... Comunque ho fatto una prova di lancio e qualcosa di simile ad una planata (con tutta la copertura inferiore e solo la parte anteriore ricoperta) me l' ha fatta
Inizio a temere che avrò due problemini col modello finale, sarà pesante e quindi per compensare il peso avrà un motore che lo renderà schifosamente troppo veloce e sensibile agli strappi dell' elica per i miei gusti.... Vi prego datemi conforto smentendomi
Per il resto anche se a rilento tutto procede, devo ingegnarmi un modo per alleggerire, per ora il prototipo è fatto così:
Struttura interna totalmente in depron (senza alleggerimenti) da 6 mm incollato a forza di colla 5 minuti, longherone da 15x10x1000 mm in legno, copertura da 3mm, derive da 6 mm.
I canard ancora non li ho messi, vediamo come si comporta il prototipo, perchè in costruzione ho fatto qualche modifica (che non ricorderò mai quando dovrò fare il modello finale
) e sono riuscito ad ingrandire sensibilmente le superfici mobili.
Finora le modifiche al progetto inziale sono state le seguenti:
1 Aggiunte delle ordinate longitudinali tra le dime della fusoliera per aiutarmi con la copertura.
2 Modificate le distanze tra le dime seguendo le ordinate del progetto, così facendo ho ottenuto un pelo di spazio in più dietro per gli elevoni
3 Guardando la struttura ho pensato di non fare la famigerata dima 7 in legno, tanto guardandolo bene non ha bisogno di rinforzi perchè facendo le dime da 6mm, con i longheroni e la copertura mi sembra più che solido, e poi dubito che arriverò ad avere forze in grado di spezzare o piegare un modello con una apertura alare così ridotta, e comunque penso che la lastra da 6mm principale, rinforzata con le dime da 6mm e la copertura da 3mm sia sufficientemente solida.
Domande:
Che colla rapida posso usare al posto della 5 minuti?
Entro che peso devo restare per non impazzire?
Avevo altre idee malsane da portare a compimento?