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Vecchio 27 marzo 10, 12:47   #285 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
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Originalmente inviato da giubi.s Visualizza messaggio
prima di tutto l'efficienza di un riduttore 12: 1 non è assolutamente uguale a quella di un 4:1. secondo, riporto un paio di calcoli con drive calculator entrambi alimentati a 6V, che per noi è fisso e dipende dai pannelli:

elica 14*12 con riduttore 12:1
I = 2.9 A
P out = 13 W
rendimento 74.6 %
trazione 206 gr

elica 9,5*5 con riduttore 4:1
I = 4.4 A
Pout = 20 W
rendimento 78 %
trazione 239 gr

i calcoli parlano da soli... e ho considerato i rendimenti dei riduttori identici, cosa irrealistica. non c'è guadagno nè di trazione nè di potenza nè di rendimento. sicuramente le eliche funzionano bene se sono più grandi e girano più piano. ma c'è un limite a tutto. senza considerare il costo, il peso l 'ingombro in più dato da un riduttore del genere, un elica piu grande e un ogiva conseguente.
Ti voglio far notare che il mio era solo un'esempio, prova diverse combinazioni 14x10 - 12x10 -12x8 -14x12 etc,
e prova diverse combinazioni di riduttori paragonando le due motorizzazioni con gli stessi Ith-- porta quella 14x12 a 4,4A diminuendo il rapporto e poi mi dirai quale tira di più.

Secondo me l'errore sta nei giri finali dopo il riduttore.
Il kv non conta , se alimenti a 6v, va bene anche quel motore, ma essendo un 3700kv e poichè a calcoli fatti l'elica dovrebbe stare tra i 3000 e i 4000 giri per un'efficienza ottimale, per un modello da 2 metri di apertura alare, e il peso non idifferente, ne vien fuori che il riduttore dovrebbe essere tra 7:1 e gli 8:1 , e poi ci metti l'elica più grossa che gli ampere ti consentono mi metterci, ma io non metterei nulla di più piccolo di una 12x10.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando