Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 10, 11:18   #12 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
il longherone non lo metto perchè non ho l'attrezzatura per fresare l'ala, poi manubrio ha detto che è inutile... il profilo è ritz al 12% non ne vale la pena...

lo tengo leggero, previsto 3,2kg finito e verniciato e ci volo tranquillo in termica...
Si, mi sa che hai ragione , pensavo solo all'utilizzo che ne faccio io, che lo strapazzo...

Lo ricordavo spesso ma non così tanto... , azz 12%..., roba da rifargli le ali.... , + tardi lo ricontrollo.

Mentre tu che a parte le trasferte, voli sempre in condizioni "tecniche", forse e come dice Stefano, effettivamente non ne vale la pena, fate vobis .

Per la fresata non c'è problema, io uso il Dremel sia col fresino Tungsteno verticale, che con sega circolare @75° (allego immagini).
In entrambi i casi basta lavorare appoggiandosi ad una riga/listello fissato all'ala con scotch alla giusta distanza, per l'eventuale secondo taglio (per allargare), basterà appoggiare alla riga un listello di opportuno spessore, così che il taglio/fresata finale avrà la giusta larghezza per accogliere il longherone pulito-pulito.

Per il peso un longherone da 5mm a tutto spessore pesa 60g, + max 10g tra colla e stucco, volendolo anche fare leggerino sui 3,5Kg non cambierebbe nulla lo stesso...., ma potresti avere ali mooolto più toste !!!

Antonio.
Icone allegate
info restauro aliante Kobuz-3 Aro Model-oragetblob.jpg   info restauro aliante Kobuz-3 Aro Model-oragetblob1.jpg  

Ultima modifica di andreis : 27 marzo 10 alle ore 11:24
andreis non è collegato   Rispondi citando