sei sicuro che sia importante fare la prova del kerf a tutta larghezza?
a me questa soluzione non convince molto perchè:
1) se metto solo due blocchi di poli agli estremi non è la stessa cosa che avere 1m di poli da tagliare, e non mi va tanto di dover tagliare un pezzo da 1m per la calibrazione
2) non mi pare che gmfc vari la temperatura sulla base della larghezza di taglio ma solo sulla base della velocità, e la correzione del kerf a sua volta sempre in base alla velocità.
la prova del rettangolo quindi l'ho fatta con una larghezza di poli ragionevole (60cm) salvo poi accorgermi che tagliando pani più stretti, pur ad una velocità molto simile a quella di prima, il kerf cambia.
mi sembra anche logico, perchè c'è meno materiale che assorbe il calore del filo, e se non ho capito male gmfc non ne tiene conto
l'elettronica è una mm2001 molto grezza (rossi soavi) che tra le altre cose ha problemi riconosciuti a gestire la temperatura in modo manuale (impalla il pic)
che ci sia differenza di comportamento del filo nell'estruso in base alla direzione mi è noto, più che altro cambia tra "verticale" e "orizzontale" (si sente al tatto la differente durezza, segno che c'è un orientamento delle celle)
comunque c'è anche la vena orizzontale che dici tu ma la mia impressione è che in alcuni estrusi sia meno marcata che in altri. Io cerco il più possibile di tenere i pannelli alari sempre allineati con il lato lungo dei pannelli 120x60cm
alla fine non hai risposto a nessuna delle mie 2 domande!