Ma scusate qui qualcosa non mi torna io ho sempre saputo che la percentuale di olio che si usa per le miscele varia in percentuale alla qualità dell'olio e non a quella richiesta dal motore che poi di per se non c'e.Se si prende un olio minerale si fa la miscela come si faceva una volta al 5% ma se si prendono oli sintetici si fa al 2% e se vogliamo andare su oli per moto da competizione ne conosco alcuni che sono stati usati al 1% come test su motori che fanno anche 16600 giri(motoseghe) e non hanno grippato a detta della casa ovviamente ma la percentuale di olio nella miscela dovrebbe variare in base al potere di lubrificazione dell'olio e non di quanto un motore ne richieda.Se faccio miscela al 3% con minerale grippo ma se la faccio al 3% con un ottimo sintetico sono di gran lunga dentro al range di lubrficazione dell'olio,considerando che anche il fatidico 2% di olio è relativo perchè rimane sempre un certo margine non si è mai al punto di dire grippo o non grippo con la miscela al 2%,ma si è sempre ben sicuri si avere una giusta lubrificazione.Se si grippa con miscela al 2% è sicuramente perchè oramai era decaduta.E per pura precisazione le motoseghe di alta gamma naturalmente lavorano su cuscinetti a sfere ricoperti in teflon per il banco e cuscinetti a rulli in argento per pistone e albero.
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