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Vecchio 06 marzo 06, 23:45   #48 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da Lillo
A questo punto, in attesa che qualcuno faccia una abbondante cena e per digerire scriva un trattatino , mi sono documentato ed ho scoperto che il grafico non mostra le forze pure e semplici come si potrebbero dedurre dal tuo ragionamento bensì un rapporto fra la pressione locale e la stagnazione di pressione. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/...efCoefficients

Mi voglio augurare che qualcuno ci illumini su queste due pressioni...
…..quali saranno le pressioni che vengono ad esercitarsi sui singoli punti della superficie della sfera situati su di piano diametrale disposto parallelamente alla direzione del moto ?
Disegniamo un cerchio e tracciamo il suo asse parallelo alla direzione del moto. Immaginiamo che si muova da destra verso sinistra. Il punto A è il punto di incrocio a sinistra fra la circonferenza e l’asse diametrale.
Nel punto A dell’asse parallelo alla direzione del moto abbiamo la formazione della pressione di rigurgito o sovrapressione. Allontanandoci da tale punto la sovrapressione và diminuendo fino ad annullarsi in due punti ai lati opposti dell’asse e situati ad un angolo di circa 42°, dove si ha la pressione statica, e tutta la parte rimanente è in depressione.
Questa depressione aumenta fino a raggiungere il suo massimo sul piano diametrale perpendicolare alla direzione del moto e, in valore assoluto corrisponde a 5/4 della pressione di rigurgito.
Praticamente sulla sfera si viene a formare una calotta anteriore sottoposta a pressione mentre il rimanente è in depressione…….


Questa pressione di “rigurgito, di stagnazione, di sovrapressione o dinamica” che dir si voglia è dovuta al fatto che la linea di flusso che batte in quel punto non può andare da nessuna parte e pertanto ristagna, appunto.
Infatti le particelle della linea di flusso in quel punto, per il teorema di Bernulli, annullano la loro velocità dando luogo ad un aumento di pressione corrispondente alla pressione di rigurgito o come si vuole chiamarla.
∆p = p2-p1= ½ ro V1q

Dove p2 è la pressione nel punto di impatto
p1 è la pressione prima del punto di impatto
ro la densità del fluido
V1q la velocità prima del punto di impatto al quadrato, essendo V2 la velocità nel punto di impatto = 0.
In quel punto le particelle si dispongono in modo simile ad una prua e tale da costringere le linee di flusso adiacenti ad aprirsi ed avviarsi a lambire il corpo, sia esso sfera o profilo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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