Citazione:
Originalmente inviato da albyone Avevo visto il tuo sistema a suo tempo ma me ne ero scordato. Certo che questo è un sistema da.....sangue freddo! La carta velina è piuttosto delicata. Quando entra nella stampante ho molto l'impressione che ne esca....malconcia! Oppure che si inceppi. Il passaggio successivo richiede grande precisione....taglio a filo (di carta velina sperando non sia stata ingerita dalla stampante!)....non so se ho una mano così delicata!
Esiste però un altro problema. La vernice del P38 è opaca ( Ho usato della Tamiya acrilica per statici). Se proteggo le decal mi sa che devo dare il trasparente opaco su tutto il modello! Me lo confermate?
Grazie a tutti
Ciao
Albyone |
Ciao Alby, ti assicuro che se provi constaterai che dà meno problemi del previsto.
Prima di tutto carta velina della più sottile (circa 20g/mq), come vedi dalla foto la fissi sulla parte centrale del foglio A4 e vai tranquillo con la stampa.
Il foglio se arriccia un filo lo fà sui bordi, quindi imposta la pagina non troppo piena e con le immagini centrate sul foglio.
Per il rifilare a filo basta il tagliabalsa con lama nuova, riesci a tagliare senza che strappi o rovini la decal.
Per la finitura opaca, spruzzerei sulla zona da incollare del trasparente opaco e dopo aver posizionato la decal con particolare attenzione al bordo (occhio che in qualche punto non resti sollevato) e da asciutto ripassi il trasparente opaco su tutto o sulla decal soltanto.
Considerato che il grifone era rognosetto per via della forma irregolare e considerando anche che sono tutt'altro che un esperto, il risultato che ho avuto dimostra una certa semplicità di esecuzione.
Anche se non lo userai per il P38, vale una prova su un pezzo di scarto.
Ps: dalla foto vedi stropicciate le zone da cui ho ritagliato già le decal un mese fà, inizialmente era perfetta, eventuali leggere increspature scompaiono quando appoggi e se serve puoi anche riposizionare nei primi 10/20 secondi con delle pinzette a punta sottile.
Ciao,
Stefano.