26 marzo 10, 22:12
|
#7 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Ciao a tutti,
premetto che mi cospargo subito il capo di cenere, verrò frustato, deriso e percosso per la domanda che sto per porre,
ma da qualche tempo, visto che oramai sono arrivato a collezzionare 12 radiocomandi (non ho scritto male, sono proprio 12 Io sono a quota 10 Futaba FF8, T9ZAP, T14 Graupner Variprop Graupner/JR MC15, MC16, MC18 Rossi FM ???? Rossi ???? Auto Multiplex ????
ma di cui 3 inutilizzabili, 2 sanwa 2ch in 41MHz ed una vanguard 6ch in 72MHz) Le quasi tutte le 41 son utilizzabili con quarzi in 40 Ci sono 2 frequenze in 72 legali in italia 72080 e 72240
vedo le scritte PCM PPM PSM? SSS SSM , io fino ad oggi, guardavo che la frequenza fosse 35, 40 o 2,4GHz e che i canali fossero autorizzati, però non capisco il significato di queste sigle cos'è e siccome mi piace apprendere e quando non capisco o non sò, ammettere di non sapere e riconoscere i miei limiti, visto che non esiste la scienza infusa, chiedo a chi ha più esperienza di me in radiocomandi di aiutarmi a comprendere.
Grazie mille, ciao Luca | PPM = sistema di comunicazione "analogico" utilizzato da tutte le radio e "compatinile" tra di loro
PCM = sistema di comunicazione digitale e proprietario della marca, non compatibile tra marche differenti
ad esempio
zpcm, spcm, apcm per JR
pcm 1024, g3 per futaba
PSM? SSS SSM = Non conosco le sigle, probabilmente sono le sigle del pcm sanva
|
| |