Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 19:47   #381 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Il problema della stampa su carta delle insegne é che lo spessore della carta é bianco.
Mi spiego: se stampi un'insegna con il colore esterno blu (come quelle ammerigane) e una volta ritagliata a filo, vedrai comunque il colore bianco dello spessore della carta. È un filino da pochi decimi di millimetro, ma il contrasto lo fara sembrare enorme.
Per ovviare a questo inconveniente basta procurarsi un pennarello del colore più esterno (nel tuo caso blu) e colorare il bordo.
Hai proprio centrato il problema Rupa! Lo spessore bianco fa sembrare la decal appoggiata e non verniciata sull'aereo. La stampa su carta viene benissimo. Faccio qualche prova.

Citazione:
Ciao Alby, come ho già spiegato per il Tafano, ho stampato laser color su velina (attacchi un pezzo di velina su un normale A4 con nastro adesivo posto in alto ed in basso e lasciando i fianchi liberi di muoversi). Una volta stampato scontorni a filo la decals con il tagliabalsa e la applichi sul modello spruzzando appena del trasparente nitro, appoggi la decal (occhio a non toccarla troppo perchè il colore in questa fase si può rovinare).
Con la punta di una pinzetta fai aderire bene il bordo alla superfice appoggiando appena la punta e quindi aspetta che asciughi.
Ora sei pronto per dare una spruzzata o due di nuovo con il trasparente, la decal risulta perfettamente chiusa nella verniciatura
Avevo visto il tuo sistema a suo tempo ma me ne ero scordato. Certo che questo è un sistema da.....sangue freddo! La carta velina è piuttosto delicata. Quando entra nella stampante ho molto l'impressione che ne esca....malconcia! Oppure che si inceppi. Il passaggio successivo richiede grande precisione....taglio a filo (di carta velina sperando non sia stata ingerita dalla stampante!)....non so se ho una mano così delicata!
Esiste però un altro problema. La vernice del P38 è opaca ( Ho usato della Tamiya acrilica per statici). Se proteggo le decal mi sa che devo dare il trasparente opaco su tutto il modello! Me lo confermate?

Grazie a tutti

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando