BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Telemetria e termiche
Discussione: Telemetria e termiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 14:40   #33 (permalink)  Top
pikemax
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
La mia personale esperienza è che il vario non ti insegni nulla! ne a trovare le temiche ne tantomeno a centrarle.
I modellisti abituati a tale strumento se non sentolo il beeep beeep non pigliano una termica nemmeno sopra UN VULCANO ATTIVO.
Se lo scopo del gioco e rimanere su con qualsiasi tecnologia allora preferisco un bel motore elettrico.
Forse qualcuno mi smentirà ma non ho mai visto campioni di F3j, f3k o altre discipline di temica pura allenarsi con il variometro.
Al contrario posso testimoniare come tecnologie come quelle utilizzate nelle competizioni GPS possano fare capire molte cose per sfruttare e settare al meglio i modelli sfruttando i dati per delineare la velocita di massima eff. e la velocità di minima caduta.

Comunque se proprio qualcuno non ce la fa senza potrebbe, come nel TOM TOM, sostituire il beeep beep con una sensuale voce femminile che di : qui ci si alza! qui ci si alza!
Secondo me è utile ad affinare le percezioni e nel caso il modello sia grande e lontano..e basso....come accade in pendio quando le condizioni sono molto variabili, per esempio sulle Dolomiti.
Io ho usato per un intero inverno un altimetro con trasmissione al suolo vam 200 (che è una ciofeca per tanti aspetti) migliorando il coordinamento e verficando le decisioni prese di volta in volta, non lo usavo come vario ma come verifica a richiesta, dicevo sto salendo vero? E l'helper di turno mi diceva come stavano le cose davvero, magari mi ero solo allontanato o avevo usato per fare il primo giro tutta l'nerzia che avevo e creduto di salire e poi cominciato a scendere.
Quindi dipende da cosa ci vuoi fare la scelta dello strumento, che poi trova o meno una utilità se tu sei in grado di interpretarlo.
Come giocattolo è carino ma arriva sempre tardi, ti dice quello che è già successo e ci sei già pasato nella termica e se il modello non è a punto e non piloti correttamente non fa altro che confonderti.
L'oggettto che si usa nelle competizioni gps non è abbastanza preciso e veloce da dare indicazioni "serie", ma per le gare va benone, infatti il suo scopo non è quello di aiutare il pilota.
pikemax non è collegato   Rispondi citando