Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Salve a tutti, vorrei sapere il motivo per cui il mio supertigre 90 impiega molto ad entrare in moto. Vi descrivo la procedura che faccio così i più esperti potranno correggere e consigliare.
Motore al banco, circa 3 pieni con serbatoio da 150 fatti;la miscela l` ho fatta 82 - 18 per il rodaggio; carburatore altezza tappo serbatoio; finale infilato lasciando molto collettore scoperto per non strozzare troppo; candela in dotazione (non so cosa sia ma ora l`ho sostituita con una 3); faccio il pieno, apro il carburatore, tappo col dito il foro di entrata dell` aria e giro l` elica a mano (7 giri) per fare entrare la miscela, do qualche colpo a mano in senso antiorario poi infilo l` accendicandela collegato al pannello, quindi vedo la tensione che do alla candela ( il massimo sennò non scoppia ), infine do i colpi facendo girare l` elica col bastone in senso antiorario...... Brr....brr......brrriiiii.....briiiiii.....e così via per un bel po fino a che parte definitivamente. Ah lo spillo del massimo é aperto di 3 - 3,5 giri, se lo chiudo di più é peggio.
Qualcuno sa dirmi se é normale? O cosa sbaglio?
Grazie.... |
Anche secondo me 7 giri di cicchetto sono troppi, come qualcuno ti ha già detto. Sul mio .90, con carburatore tutto aperto tengo il dito per 3 max 4 giri. A seconda di come sei carburato di massimo, questi possono essere tenti o pochi, visto che se stai lavorando con lo spillo un po' più aperto della norma, causa rodaggio, si ingolfa subito.
Quindi ti sconsiglio 6-7 giri a venturi tappato, ma limita a 3 giri questa fase...casomai se "non da" niente, la ripeti.
Fatto ciò, dai, come detto, i 3-4 colpi per mandare in circolo, a venturi libero.
CHIUDI il gas al minimo, o minimo appena-appena aperto.
DAI candela, e prova un giro trattenendo con la mano l'elica senza lanciarla.....DEVI sentire il contraccolpo al PMS.
NOW is ready ! ....se senti il contraccolpo in compressione, è pronto.
Lancio dell'elica; con bastoncino, con ditone, con guanto in pelle, con avviatore, quello che te pare, ma ora deve partire.
Se non senti il contraccolpo con candela accesa, e facendo passare l'elica trattenuta a mano sul PMS, non è sufficientemente cicchettato, quindi ripeti la procedura con dito sul venturi aperto, senza corrente, per altri due giri.