Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 00:44   #34 (permalink)  Top
Danielxan
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Il timer generato dal pic della MM2001 seve al sw per sincronizzare l'invio dei segnali step e dir e con la generazione del segnale in pwm per la gestione filo in manuale, o perlomeno questo è quanto presumo io in quanto non sono mai riuscito ad avere uno straccio di sorgente del pic.
Cerco di spiegarmi meglio, il pic genera i segnali per il pilotaggio dei finali motori, genera i segnale di timer per la sincronizzazione, gestisce (non genera) il segnale pwm per il filo in funzionamento automatico, genera il segnale pwm per il filo in funzionamento manuale.
Ho detto gestisce il segnale pwm perchè in funzionamento automatico il pwm è generato dal sw, il pic si occupa solo di rigenerarlo e ripeterlo rupulito e squadrato all'optoisolatore ed al pc come segnale di ritorno.
Se la l'impulso di step od il cambio di direzione avvenisse nel momento in cui il pic è occupato a gestire/generare il pwm, si avrebbero perdita di passi o ritardi nell'inversione di marcia.
Nell'intervallo di tempo tra le acquisizioni dei segnali step e dir, eventuali fluttuazioni dei segnali non sono applicate ai motori, in quanto il pic è occupato in altro, cio non accade con un'elettronica tradizionale che è svincolata dal controllo del pic.
Per questo motivo io propenderei per un problema sw, un qualche problema nella gestione motori, che nella MM2001 per i motivi da supposti viene ignorato.
Prova ad utilizzare un programma diverso come il jedicut che può essere utilizzato indifferentemente anche con elettroniche prive di timing.