Dunque, andiamo per ordine: non so che cosa vuol dire una candela n.3, quella in dotazione la conosciamo, non è un gran che ma funziona, io ti consiglio una Rossi R5 adatta ai Glow superiori ai 10cc. Comunque il problema non è lì, visto che la gradazione troppo bassa della candela può dare problemi solo a motore in temperatura.
Io controllerei la tensione che va alla candela. Hai detto che usi un pannello e che regoli il potenziometro al massimo. Strano, perchè se tutto è a posto, dovresti trovarti invece a circa metà corsa, attorno a 1,5 - 2 Ampère. Allora i casi sono due: 1) Ingolfi il motore di miscela e la candela sovralimentata al limite della bruciatura ti aiuta a venirne fuori. 2) Non lo stai ingolfando ma la batteria che adoperi per il pannello è insufficiente o vecchia o comunque inadatta a riscaldare adeguatamente il filamento della candela.
Fai questa prova: svita la candela e collegala al pannello: devi vedere il filamento che diventa TUTTO incandescente di colore arancione, senza però abbagliare. Se abbaglia sei prossimo alla bruciatura, se è rosso ciliegia, con le ultime spire fredde, vuol dire che la tensione è insufficiente.
L'ST 90 è uno di quei motori che partono al volo a mano, non devi avere questo tipo di problema.
Facci sapere, saluti.