Discussione: Corso Base Autocad
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 10, 10:36   #247 (permalink)  Top
monster722
User

L'avatar di monster722

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Alberto ti posto due disegni che spero ti possano chiarire la situazione. La linea sovrastante la prima figura è stata fatta partendo da un punto sulla sx. e quindi dopo aver spostato leggermente il cursore sulla dx. ho digitato 1000 senza punto e decimali. Successivamente ho digitato il comando allinea, selezionato la figura e quindi tracciato in maniera ortogonale due perpendicolari dal disegno alla linea lunga 1000 appena tracciata e dato invio. Alla richiesta del comando se effettuare la scalatura o meno del disegno ho digitato S e quindi l'immagine si è posizionata orizzontalmente alla linea lunga 1000 mm. (vds. 2 immagine) A questo punto come del resto ti ho già detto, ho provato a misurare la lunghezza della fusoliera con il comando "misura" ma questa risulta 156,... e quindi non risulta 1000 come da lezione. In tutti i casi proseguo con il corso assai ben fatto con la speranza di risolvere l'anomalia allorquando tratterai la funzione scala vera e propria. Ciao e grazie per la tua disponibilità - Ferdinando.
Probabilmente fai degli errori utilizzando gli snap ad oggetto.

Citazione:
Originalmente inviato da bosco Visualizza messaggio
Anch'io da "esterno" sto seguendo questo ulilissimo corso base e anch'io come altri neofiti ho le mie difficoltà. Premetto che sto utilizzando AutoCad 2004 e che sono arrivato a sviluppare la lezione 5. Ora che mi sono immesso nella 6 ed ho concluso il disegno della proiezione frontale, ho "ritagliato" l'immagine raster e... dopo il salvataggio non riesco a trovare il procedimento per farla ricomparire e completare il lavoro.
Non pretendo l'interessamento del Prof, già di per sè molto disponibile, ma chiedo se c'è qualcuno che conosce questo passaggio per me cruciale.
Grazie anticipate.
Claudio
Per ripristinare l'immagine che hai ritagliato devi richiamare il comando ritaglia immagine e tra le opzioni proposte nella riga di comando c'è cancella contorno, digita "C" e l'immagine torna come in originale.

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Vedo che il gruppo si è momentaneamente spento un po'
Sono alla lezione 6 ed ho risolto con i raster come dicevi tu monster ovvero trascinando l'immagine jpg nella finestra di lavoro di autocad.

Mi chiedo adesso: per realizzare una riproduzione in scala ad esempio, dopo aver procurato il trittico, vettorializzato le 3 viste e portato tutto in 3D (spero di imparare presto come) dovrei anche realizzare centine, longheroni, posizione dei servi ed ogni altra cosa andrà a costituire il modello? Pensate che Paolo Severin od ogni altri modellista che si rispetti faccia questo?

Con autocad ho modo di inserire la tipologia di materiale di ciascun "pezzo" disegnato in modo da fare un calcolo approssimativo di quello che sarà il peso totale del velivolo e in modo da stabilire il centro di gravità od altri punti fondamentali?

Saluti
Autocad è solamente un CAD quindi non fa analisi sul modello creato, al massimo ti calcola le superfici o i volumi del modello 3D