Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 06, 14:36   #31 (permalink)  Top
Pinuxx
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Finalmente ho trovato un pò di tempo per aggiungere le informazioni mancanti della mia cnc2001, con la parte relativa al panello e al codice della pic che misura il valore del dutycycle pwm del filo caldo.
Sul circuito stampato del pannello ho fatto una modifica al volo aggiungendo due led con relative resistenze in serie da 470 ohm collegate ai pin 12 e 13 del pic (porte rb6 e rb7) che mi indicano,quando si attiva il filo caldo, la frequenza di 20hz o 40hz impostata sulla mm2001.
Il software della pic fa in modo che quando è attivo il segnale pwm sul pin 1 del pic 16f84 i due display a 7 segmenti normalmente spenti lampeggiano indicando il valore percentuale.
Per savio aggiungerei visto l'esperienza che mi sono fatto con le varie schede (cnc3ax, MM2001 e ponti H L297/L298) che una soluzione ottimale dovrebbe comprendere anche l'utilizzo di fotoaccopiatori per isolare la porta parallela (finchè esiste visto che molti dei nuovi pc in vendita ne sono sprovvisti).
Nel file allegato vi sono lo stampato del panellino e un disegnino dei componenti, più il codice hex della pic pronto per la programmazione.
Buon lavoro e saluti a tutti.
Pino
Files allegati
Tipo file: zip panel.zip‎ (87,1 KB, 880 visite)
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando