23 marzo 10, 22:02
|
#3281 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 05-02-2010 Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
| Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Non diventarci matto. Se sono scariche mettile in carica a 1C per 15/20 minuti, poi per scrupolo le prime volte misura col tester il voltaggio totale. Dato che il caricabatterie è anche equalizzatore, si presuppone che le celle siano equamente cariche, quindi ti basta dividere la lettura per il numero di celle e sai quanto è carica una cella. Dopo un paio di volte saprai quanto lasciarle per girare attorno ai 3,8/3,9V
Poi non è una questione drastica. Se sono a 3,95 invece che a 3,8 non capita nulla, l'importante è non lasciarle settimane o mesi a piena carica o completamente scariche.
Io che non le strascarico (quando volo di solito mi fermo con le celle CIRCA a 3,8 a riposo), dopo la sessione non le ricarico nemmeno un po', le lascio riposare sino alla settimana successiva, e se ne passano due va bene lo stesso. Certo, se so che per qualche settimana non le userò magari le carico un po', ma non ne faccio una religione.
Ripeto, l'importante è non tenerle completamente cariche o scariche (3V) per parecchie settimane. Agli inizi, quando non sapevo ancora bene come gestirle, le caricavo dopo l'uso e sono state anche 2 o 3 settimane senza che le usassi, senza riportare alcun problema. Quello che ho sentito invece è di non lasciarle cariche al caldo, tipo in estate. Un amico mi ha detto di aver danneggiato un paio di pacchi a piena carica in quel modo, in estate. | TKS ricevuto!
grazie
ciao
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
|
| |