Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 06, 10:20   #48 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
.....tornando on topic.....
Pochi giorni fà mi sono arrivate (grazie ad un amico) delle lipo ad alta scarica.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto è saldare i connettori che abitualmente utilizzo e pesarle e c'è stata una sorpresa positiva.
Il peso, che coincide con quanto dichiarato, è leggermente superiore a quello delle mie care ed amate tanic 3s2p:
-tanic 830 3s2p 10,5C/12C completa di 6 spinette per il bilanciamento e connettori dorati, peso 125gr
-elemodel 1550 3s1p 20C/25C completa di spinetta per il bilanciamento e connettori dorati, peso 131gr

Consideriamo che le tanic hanno in totale una capacità leggermente maggiore, (1660 mA contro 1550 mA), almeno sulla carta (ma altre pile della elemodel che ho mi hanno fornito capacità leggermente maggiori al dichiarato), e che il limite delle tanic è 10/11C se ben raffreddate.
Le elemodel dimostrano di avere una capacità di scarica decisamente più elevata, anche se non saprei quantificare, e sopratutto costante fino all'intervento del cut-off, mentre le tanic, se portate al limite (16/17 A), tendono a "sedersi".
Questo per dire che non è detto che gli aumenti di C (sicuramente 20/25C sono valori gonfiati, ma qualche C in più ci sono, eccome) porti a dei pesi tipo nicd e che la virtù probabilmente stà nel mezzo, in un buon compromesso tra prestazioni, peso e costo.

Ciao

Paolo