Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 10, 18:33   #19 (permalink)  Top
RedLine
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
Se tu tagli e apri una LiPo scarica non succede assolutamente nulla, solo lo devi fare con le dovute cautele; all'interno ci son pur sempre sostanze chimiche.
Lo scopo di incidere e mettere a mollo la LiPo in acqua e sale è quello di neutralizzare la chimica della cella per evitare che vada (la cella) ad inquinare l'ambiente.
Ma, ripeto, dove buttiamo l'acqua di risulta? Nello scarico del lavabo? Nel WC?
Meglio consegnare tutti i tipi di batteria ai centri di raccolta specializzati.
ciao,

scusa se ti conttraddico ma penso proprio che inciderle sia una pessima idea ..
riguardo a:
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quanti casi hai letti di LiPo esplose?
Io pochissimi e, guarda caso, tutte esplose durante operazioni di carica; quelle che sono state fatte esplodere volontariamente, lo si è ottenuto sovraccaricandole abbondantemente, non scaricandole.
posso solo dirti di fare un giro su youtube e troverai centinaia di video riguardo a lipo che espolodono o prendono fuoco .. è vero che molte sono dovute ad un sovracarico ma se vedi ci sono anche video in cui le lipo vengono bucate od incise ed immediatamente prendono fuoco e dopo esplodono .. questo è dovuto al contenuto chimico della cella che al contatto con lossigeno contenuto nell'aria crea una reazione esothermica che brucia la cella fino a che non è stato combustito tutto il materiale.
non penso che sia saggio incidere le lipo prima di metterle nel acqua salata (che da quanto so io sevre a scaricare il pacco batteria e non a smaltire le sostanze tossiche)

tutto ovviamente IMHO
RedLine non è collegato   Rispondi citando