Non son tutte rose e fiori però. Il 15 marzo scorso ho fatto un ordine presso Schweighofer di materiale risultante disponibile sul sito. Non mi è stato possibile registrarmi a causa della assoluta mancanza di ergonomia nelle pagine dedicate all'ordine e ho dovuto procedere senza registrazione. Mi era già capitato con un precedente ordine, così decido di ignorare la cosa e di procedere inserendo i dati della carta di credito.
Dopo pochi minuti la conferma dell'ordine ricevo una email che mi informa che lo stesso è stato inserito correttamente, che la spedizione (dato l'importo) è gratuita e che mi includono (sempre gratuitamente) il nuovo catalogo. Fin qui tutto bene.
Leggendo bene nella email di conferma trovo una espressione sibillina: "Metodo di pagamento: Carta di credito
Paga solo dopo lavviso ufficiale avvenuto!"
Cosa significa? Ho già comunicato i dati della carta, quale conferma devo aspettare? Concludo che si tratta di una espressione poco chiara dovuta a una non troppo fedele traduzione automatica in italiano della email.
I giorni passano e non ricevo più alcuna comunicazione. Controllo sul sito ma non è in nessun modo possibile verificare lo stato dell'ordine. Posso solo controllare presso il gestore della carta di credito se è stato effettuato l'addebito della somma. Niente...
Lunedì 22, a distanza di una settimana, decido di avere atteso anche troppo e mando una email in risposta a quella del 15. In inglese in quanto non so scrivere correttamente in tedesco. A distanza di 24 ore non ho ricevuto nessuna risposta.
Ho controllato sul sito e gli articoli che ho ordinato risultano anche oggi disponibili perciò non comprendo i motivi del ritardo. Se solo potessi annullare l'ordine, almeno relativamente ad un oggetto che mi serve con urgenza.
Non mi rimane che telefonare, ma la mia padronanza della lingua tedesca non è sufficiente per una conversazione telefonica. Resta comunque il fatto che dopo più di una settimana almeno una email di aggiornamento sullo stato dell'ordine sarebbe oltre modo gradita.
Acquisto da anni con disinvoltura sul web, sia in negozi italiani sia stranieri e non mi era mai capitata una situazione così imbarazzante...
|