Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 10, 15:44   #4 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
riporto la mia piccola esperienza in merito alla conversione a 2.4GHz della mia Evo9.

Prendendo spunto da un vecchio thread in cui "Il Zott" segnalava la possibilità di digitalizzare le Evo, ho voluto seguire le sue indicazioni ed ho così acquistato da himodel.com (alternativa ad HK):
- un modulo interno Assan X8D (conosciuto anche come Hack Module)


-una ricevente X8R9-L


- una ricevente X8R7


- una ricevente X8R6-M


Il montaggio del modulo TX nel corpo della Evo non è proprio immediato, poichè dopo aver rimosso il modulo HFM-S ci si rende conto che lo spazio è davvero esiguo; specialmente dopo aver avvitato il bnc dell'antenna la possibilità di "incastrare" il tutto è davvero minima.
L'antenna originale si sfila facilmente e si riesce a far passare l'antennina 2.4GHz senza problemi. La difficoltà sta nel bloccare la nuova antenna nel foro, poichè questo risulta un pochino più largo. Al momento io ho risolto utilizzando un foglio sottile di neoprene come spessore, ma è solo una soluzione temporanea.
Ad ogni modo, una volta connessi i tre cavetti direttamente sul connettore (volendo fare un lavoro più "figo" bisogna acquistare il connettore specifico), accendo l'ambaradan
Seguo la procedura per il binding ed in meno di 1 secondo la prima ricevente si aggancia! ellapeppa!!! spengo tutto, cambio ricevente e la storia si ripete. il binding è praticamente istantaneo!
In meno di 1 minuto ho agganciato le tre riceventi al modulo TX (così non ci penso più...).
Collego i servi del mio Seagull 40 Low Wing e smanetto sulla programmazione della Evo ed ecco che tutto funziona a meraviglia .
E' ora di un test di ricezione: lascio il modello in sala e mi sposto in camera da letto (tra la camera e la sala c'è di mezzo la cucina con le relative pareti da 10cm).... la ricezione è perfetta. nessun glitch, nessun tentennamento.

Devo però segnalare, come ha già fatto qualcun altro, che la risposta dei comandi è leggermente in ritardo rispetto al movimento degli stick; anche cambiando ricevente, canali, posizione antenne, distanza RX-TX il comportamento non cambia. La risposta non è istantanea. Date le mie capacità (scarse) di pilotaggio questo non costituisce un problema, ma credo che i più esperti piloti 3D debbano tenerne conto.

Ne approfitto per ringraziare "il Zott" per le ottime informazioni che ha pubblicato!

ciao
Max

occhio, con Assan il ritardo è voluto, è un segnale di allarme e significa che c'è qualcosa che non va nella portata, di solito nell'antenna
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando