Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 06, 01:36   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Bazz46
Ho costruito un semplice carica batterie con LM317. Però ho un problema:
l'integrato, con relativa aletta, riscalda moltissimo anche se consuma solo 1,025W.
Infatti Vin=15,50V, Vout=11,40V, I=0,250A, per cui 1,025W.

Qualche spiegazione?
Non ho idea delle dimensioni e della struttura della aletta di dissipazione ma sappi che se piu' grande (maggiore superficie) e' piu' dissipa .

Anche se la potenza e' limitata potrebbero esserci dei fenomeni di oscillazione prodotti dal regolatore stesso o dal circuito a valle del regolatore che potrebbero generare dei picchi di corrente piu' alti del valore medio letto o calcolato

Ti consiglio di adottare dei condensatori di filtro a monte e valle oltre che nella rete resistiva di controllo del regolatore come consigliato dal datasheet ... potrebbe anche verificarsi questo fenomeno per elevati ripple di ingresso quindi controlla (se ne hai la possibilita' con un osciloscopio il valore di ripple in ingresso)

Qeusto seono le possibili cause di un riscaldamento anomale... devo dire che pero' sono tutte supposizioni non avevendo chiaro il contesto di questo regolatore ...spero pero' che queste dritte possano servire a limitare il calore
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando