Discussione: 2M Electro J
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Vecchio 23 marzo 10, 11:51   #411 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non so perche', ma quando si parla di motorizzazioni (elettriche in particolar modo) si finisce sempre per accapigliarsi !!
Xchè nn ne capiscono 1 mazza, e tutto quello che non capiscono NON VA BENE!!!

Se ho capito bene la filosofia di Gene e Sergio vorrebbe essere queklla di creare una categoria alla quale ci si possa avvicinare senza la necessita' di macchine ultratecnologiche.

Quello che sembra sempre sfuggire a tutti che se si parla di GARA (e non di incontro tra amici) e' ovvio che chi e' interessato cerchi di avere il massimo per ottenere il risultato.

Se si vuole un appiattimento (che potrebbe essere anche interessante ai fini didattici) non c'e' altra via che il monomodello e monomotorizzazione.. inutile girarci intorno.

Finalmente qualcuno che sa di cosa si parla!
Vigata e Pagliano stessi avevano fatto un conto per l'Authonomy, affermando che il rapporto energia/peso avrebbe equalizzato le carte in tavolo, solo che si erano dimenticati 2 parametri che nel volo veleggiato, contano piu' dell'energia, ovvero i lmodello e soprattutto il pilota....

Anche qui (sempre grazie alla motorizzazione) si finira' col discutere se si puo' o meno lanciare un modello tipo F3K, se si potra' o meno lanciare a giavellotto e (in alcuni casi) fare 20 o 30 mt di quota solo con il lancio a mano...

OK, limitiamo le quote con l'altimetro e il tempo di salita....

Ma il volo e' la parte importante del task, non come si sale...

Definiamo i parametri dei modelli e non facciamoci paranoie su motori in diretta o ridotti.
Vogliamo ottenere una categoria semplice ed economica e alla portata dei piu ??

Bene, vi immaginate quanti costruiirebbero un Miles ( o simili) ?? Ben pochi

E quanti sarebbero in grado di modificarlo per fargli entrare un outrunner (che non ci sta ???)

Da quanto leggo la preoccupazione di molti e' come avre un missule....

NON SERVE, serve trovare una termica e girarla !!

Con gli EasyGlider si facevano 6 minuti da 70 o 80 metri, ma quanti li facevano??? Su 20 concorrenti due o tre al massimo !!!

Qui e' il punto.. Imparare a termicare e a volare.... i motori, se proprio non se ne puo' fare a meno, pensateli per fare 120 mt in 30 secondi (4 m/s !!) e non pensare di salire a 7 o piu m/s

SONO ALIANTI ..... se volete la velocita' e i missili, Pylon, ma non alianti da termica !!

PS: per GENE. Serve una dichiarazione di stabilita' del regolamento, per poter iniziare a progettare, costruire, comprare etc....

PS2: Sinceramente comunque faccio ancora fatica a capire perche' su un aliante che deve costare finito poco piu' di 150 euro devo mettercene il 50% ancora per l'altimetro ..... ma si sa.. sono di coccio !!!
Appunto.
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