Citazione:
Originalmente inviato da apemaia2002 Salve a tutti ho problemi con il mio belt e esageratamente nervoso con il training montato quasi non riesco ad alzarlo da terra e il più delle volte lo schianto.
Ho bilanciato l'eli il piatto le pale ma non e cambiato nulla,si alza di lato ed in dietro come un missile e poi bum a terra, cosa posso fare
grazie |
spero che non sia il tuo primo elicottero, perché allora il CONSIGLIO è di fare come me: lasciarlo nella scatola fino a che non avrai fatto un poco di esperienza. Cmq, siccome ho visto gente iniziare con un trex450, ti dico e ti chiedo, da possessore di un King3, se hai una radio ET61, come hai regolato la manopola (knob) di sinistra (pitch = passo) e quella di destra (gyro gain = guadagno del giroscopio). Se il gyro agisce più o meno lo vedi molto bene, la coda oscilla (gsain insufficiente) oppure è troppo "serrata" (gain eccessivo). Ma la regolazione del pitch (che su Belt CP e King3 non offre molte regolazioni) cambia assai l'erogazione della spinta del rotore, quindi ti può accadere che all'inizio l'elicottero pare non si sollevi poi schizza verso l'alto, magari con una bella girata di coda...
Bene:
prima cosa come ti hanno detto:
TRIM GAS A ZERO
TRIM AILERONS, ELEVATOR E RUDDER al centro
IDLE UP su "N"
GYRO.SW su "0"
ma PRIMISSIMA: POSIZIONE DELLA BATTERIA !!!
POI:
Gyro gain (nottolino di destra = CH5 ) a un terzo circa della corsa (a ore 10, guardandolo dall'alto)
Pitch (nottolino a sinistra, indicao con HOVER) anch'esso a 1/3
1) RADIO SPENTA
2) BATTERIA ELICOTTERO SCOLLEGATA!!!
3) ACCENDI LA RADIO
4) CONNETTI LA BATTERIA SENZA MUOVERE L'ELICOTTERO (quindi aspetta a mettere la capottina !!!)
5) ASPETTA CHE IL GIROSCOPIO ENTRI IN FUNZIONE (segnale sonoro, led rosso fisso)... potrebbe volerci più di qualche secondo... aspetta paziente, e se non "attacca", allora RIPETI PROCEDURA = stacca batteria, spegni radio, riaccendi radio, ricollega batteria quando led su radio resta rosso fisso, aspetta inizializziazione ricevitore e giroscopio...)
6) metti la capottina
7) posizionati ad adeguata distanza DIETRO la coda dell'elicottero...
8) gas con sale in zucca (devi imparare a conoscere il comportamento del tuo mezzo, non sono tutti uguali...)
inizia a far girare le pale con dolce progressione... se hai il training kit vedrai le astine sollevarsi da terra. Osserva anche la coda, aspettati che tenda a ruotare a destra (cioè che l'elicottero giri (imbardi) a sinistra = il sistema di riferimento, per intenderci, si riferisce a dove va il naso dell'elicottero...).
A questo punto potrebbe accadere che si solleva più del gas che pensavi di dargli... allora riportalo giù e inizia a provare a spostare di POCO il pitch (nottolino di sinistra, come abbiamo detto)
MA: se è veramente il tuo primo eli, io lo metterei temporaneamente da parte, per riprenderlo quando hai più mano.
ciao e facci sapere