Citazione:
Originalmente inviato da manubrio per le mie baionette a lama mi sono procurato lo stesso tipo di innesto che usavano nella prima guerra mondiale per innestare, appunto, le baionette sul fucile 91.
Dal momento che non si trovano più, le ricaviamo al tornio e alla fresa numerica.
Puoi anche usare quella dell M1 Garand di produzione italiana che però è adatta per maximodelli, la lama è più alta di 14mm.
Quando la infili fa click clack, e bisogna avere l'accortezza di incidere un riscontro a V sulla lama in corrispondenza dello scatto. La distanza della V va presa in loco. Non è necessario che il portabaionetta sia quello originale, si può ricavare un fodero da qualsiasi materiale si abbia a portata di mano.
La lama infatti in genere viene ribassata per adattarsi allo spessore del profilo.
Un mio amico americano usa roba di tipo più moderno e reperibile nei normali negozi di armi automatiche.
Per ottenere baionette di maggiore robustezza e costo, in germania hanno catturato dei giapponesi esperti nella costruzione di katane, che piegano a martellate il metallo su se stesso fino a 15 volte, per forzare una maggiore quantità di molecole nell'unità di spazio. Dove prima c'era un foglio dello spessore di una lama finita, ne martellano dentro per 15 piegature successive ciascuna a raddoppio fino a 32768 strati.
La forgiatura del metallo segue particolari procedimenti tramandati di padre in figlio. Purtroppo gli ultimi maestri forgiatori viaggiavano su una corriera precipitata in un fiume e il segreto è andato perduto.
L'affilatura si ottiene con diversi passaggi di pietre sempre più liscie ed infine mediante pezzi di cuoio da sella. Mancando la forgiatura segreta, il filo non dura e dopo qualche volo va rifatto. |
Ste sei un POETA !!
Ho un compaesano, Storico Modellista pluri portacolori Italico oltrefrontiera, e noto ai meno giovani, ma neanche tanto...., che in vetrina vicino al Ponte dei Leoni.... tiene delle Toledo Salamanca che forse potrebbero andar meglio dei Garrard riciclati, .... solo che non è Aliantista
Antonio.
PS: se qust'acqua non si trasforma in neve sopra i 1200, presto ricominciano le danze, le condizioni iniziano a farsi sentire, per te l'invito vale sempre !!
PS2: prepara il Giallon