Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
A parte gli scherzi posta le impressioni quando lo provi!
Ciaoooooo |
Eccoci qua.
Fissato al banco, montata un'elica 20x8 a pala larga (anzi larghissima, con estremita' tronche), ben bilanciata, e preparato un litro di miscela al 5% di olio (parte sintetico e parte minerale, per il primo litro...)
Stamane un po' di rodaggio, lasciandolo girare grasso a vari regimi intermedi fino a 5000rpm. Non credo servano grandissime attenzioni, essendo un motore rustico.
Avviamento facile, funzionamento regolare. Scuote molto sopratuttto se è grasso, ma per una carburazione ottimale dovro' attendere che abbia girato un po' di piu' e soprattutto che sia montato sul modello con tutti gli impianti ben fissi. L'impressione generale è buona. Verso la fine del litro provo a regolare un po' meglio la carburazione e rilevo 6700rpm stabili, visto il tipo di elica non male direi. A rodaggio terminato, con miscela al 3% e con un'elica un po' piu' raffinata tipo Menz penso si possano raggiungere e forse superare i 7000rpm che rtitengo il regime ideale. Come paragone col mio G4500 glow, quest'ultimo una 20x10 APC la tira a soli 6900rpm, pur pesando molto di piu' e consumando tanta preziosa miscela glow.
Penso di avere visto giusto, il motore mi ha fatto una buona impressione. Certo non si pone in diretta concorrenza con i vari DA-50 e MVVS-45, ma costa meno della meta' (considerando la marmitta) e per certi impieghi (trainatori, grosse riproduzioni) non è detto sia una scelta povera. Adesso bisognera' provarlo in volo per vedere se le impressioni saranno confermate.
Simone