Citazione:
Originalmente inviato da blinking rollato a secco o in umido con resina o alcool? |
Per avere una copertura buona, va rullato con un mare di resina, PRIMA di mettere gli altri rinforzi (longherone, altre pezze).
Ovviamente la resina poi va rimossa.
Piccolo OT. Partendo, con tutto pronto, alle 19:00, ho finito il lavoro, con pulizia degli strumenti, alle 23:30 (io lamino l'ala tutta assieme). Poi sono andato a letto ma all'1:00 sono saltato giù perché avevo dimenticato le cerniere! Sono ritornato in laboratorio, ho riaperto tutto, infilato le cerniere in kevlar da 60 e richiuso tutto.
@zott. la cera di Jonathan è la Formula 5, che è quella che uso io. E' una cera ottima, ma evidentemente non è compatibile con tutte le resine. Non rimane che provare qualcosa al silicone.
@sergio. E' vero, la plastica da serre è realmente inattaccabile dalle resine, anche se lascia la superficie non perfettamente lucida ed è a rischio grinze. Il cellophane da cucina poi fa schifo anche alla ciano.
Il bianco delle ali l'ho ottenuto con una vernice bicomponente. Usata con parsimonia, ne va poca, ha una resistenza non disprezzabile, migliora la finitura e protegge il carbonio dal sole. Infine il distacco dal supporto in plastica, nei punti verniciati, è sorprendentemente semplice. Il peso aggiunto, per una copertura tipo la mia, dovrebbe essere sui 3 o 4 grammi per lato quindi 8 grammi per verniciare un'ala completa, sopra e sotto.