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Vecchio 21 marzo 10, 21:12   #6 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata...
Il diedro alare serve per stabilizzare il modello sull'asse di rollio ma quando è elevato può renderlo molto scodinzolante e comunque non centra niente con lo stallo d'estremità; sul progetto il diedro è fissato a 7° che andava bene quando il modello era privo di alettoni ma che ora imho sono troppi: io l'ho ridotto a 4°.
Lo stallo d'estremita è causato dal fatto che data la rastremazione, la corda alare in quel punto e per il profilo utilizzato è corta, causando una diminuizione del numero di reynolds di funzionamento: quando il modello rallenta il NRfunz. si avvicina al NR critico per il profilo e l'estremità stalla.
Per ovviare (anche sugli aerei veri con ali rastremate) si svergolano negativamente le estremità di un valore che viene determinato tenendo conto delle prestazioni del profilo, dell'angolo di calettamento di progetto alla radice e dell'angolo di incidenza di portanza nulla del profilo.
Essendo il profilo calettato a +2° alla radice e avendo un'angolo d'incidenza di portanza nulla di -4°, ho calcolato lo svergolamento di -2° all'estremità così che la radice alare reggiungerà l'angolo d'incidenza di stallo prima dell'estremità alare con un benefico effetto sul comportamento del modello.
Non solo: essendo la resistenza indotta direttamente proporzionale all'angolo d'incidenza, con lo svergolamento negativo si ottiene una benefica riduzione di quest'ultima e quindi un miglioramento dell'efficenza generale.


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Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
MA QUELLO NEL C26 SEI TE ????PERCHè SE è COSì COMPLIMENTONI è UN AEREO FANTASTICO......
Si sono io.
Grazie per i complimenti, l'aereo non l'ho costruito io ma la ditta, io l'ho ricostruito, revisionato negli impianti e riverniciato a seguito di un'incidente di volo e non mi appartiene, ma ho il beneficio di usarlo quando voglio e mi ci diverto moltissimo dilettandomi con l'acrobazia.

Saluti
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 18:41
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