Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante L'idea pare ottima.
Similandola all'F3K ci vedo due grandi vantaggi.
- tempi minimi più lunghi e quindi agevolazioni per i principianti.
- possibilità di partecipazione a quanti non godano di atletiche prestazioni fisiche.
Ci vedo però anche un grande svantaggio sulla limitazione ai 2 assi, che sinceramente non capisco e condivido.
Quelle che sembrano agli inizi difficoltà aggiunte (fasi di volo), sono, a parer mio, una strada di crescita. Magari percorribile in un secondo momento.. ma perché vietarle a priori? |
E perché mai le formula 1 non hanno i parafanghi?
Scherzi a parte, ai miei occhi, per come sono fatto io, l' essere due assi è il punto saliente e il fascino di questa categoria. Secondo me si traduce in una formula dove la pulizia e il rigore nel pilotaggio frutteranno molto in gara, bisognerà padroneggiare un pilotaggio semplice e diretto, senza l'aiutino dei profili variabili. I piloti dovranno essere molto bravi a far rendere le termiche deboli senza poterci virare dentro piatti, e a mantenere la velocità di caduta minima a seconda delle condizioni giocando solo col cabra senza poter contare sulle fasi di volo della radio.
Naturalmente è questione di gusti; io nella mancanza di alettoni e negli aeromodelli semplici, essenziali, perfino arcaici rispetto ai design di oggi, vedo una sfida intrigante e lo spirito stesso del modellismo. Quindi mi piacerebbe cimentarmi in questa categoria; chi invece ama il pilotaggio sofisticato per ottenere il massimo da modelli evoluti, capisco benissimo che si troverà molto più a suo agio nell'F3K o nell'F3J.