Discussione: 2M Electro J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 10, 21:12   #176 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
L'idea pare ottima.
Similandola all'F3K ci vedo due grandi vantaggi.
- tempi minimi più lunghi e quindi agevolazioni per i principianti.
- possibilità di partecipazione a quanti non godano di atletiche prestazioni fisiche.

Ci vedo però anche un grande svantaggio sulla limitazione ai 2 assi, che sinceramente non capisco e condivido.
Quelle che sembrano agli inizi difficoltà aggiunte (fasi di volo), sono, a parer mio, una strada di crescita. Magari percorribile in un secondo momento.. ma perché vietarle a priori?
E perché mai le formula 1 non hanno i parafanghi?

Scherzi a parte, ai miei occhi, per come sono fatto io, l' essere due assi è il punto saliente e il fascino di questa categoria. Secondo me si traduce in una formula dove la pulizia e il rigore nel pilotaggio frutteranno molto in gara, bisognerà padroneggiare un pilotaggio semplice e diretto, senza l'aiutino dei profili variabili. I piloti dovranno essere molto bravi a far rendere le termiche deboli senza poterci virare dentro piatti, e a mantenere la velocità di caduta minima a seconda delle condizioni giocando solo col cabra senza poter contare sulle fasi di volo della radio.

Naturalmente è questione di gusti; io nella mancanza di alettoni e negli aeromodelli semplici, essenziali, perfino arcaici rispetto ai design di oggi, vedo una sfida intrigante e lo spirito stesso del modellismo. Quindi mi piacerebbe cimentarmi in questa categoria; chi invece ama il pilotaggio sofisticato per ottenere il massimo da modelli evoluti, capisco benissimo che si troverà molto più a suo agio nell'F3K o nell'F3J.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando