05 marzo 06, 00:00
|
#2 (permalink)
Top |
User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Originalmente inviato da Makbek Ciao a tutti,
sto riparando un'ala centinata di un veleggiatore.
La riparazione è venuta discretamente ma nella ricopertura in termoretraibile ho trovato due difficoltà e vi chiedo dei consigli.
Premetto che l'ala ha una ventina d'anni o forse più. - Il primo problema l'ho trovato nel togliere il vecchio termoretraibile, in quanto lascia delle zone di colore fortemente attaccate alla balsa.
- Il secondo problema è che ho un ferro per riscaldare il termoretribile che non presenta termostato ma solo un interruttore on-off.
Le domande che mi/vi pongo solo le seguenti: - Come faccio per togliere le zone di colore lasciate dal vecchio termoretraibile senza danneggiare la balsa sottostante?
I casi sono due : 1) è rimasto attaccato solo il colore. La parte adesiva è costituita dal colore ed è sufficiente pulire con acetone o diluente nitro. 2) ci sono parti di pellicola. In questo caso solo la Santa Pazienza ed un tagliabalsa ben appuntito ed affilato. - Come faccio per capire la temperatura giusta a cui usare il mio ferro per non rovinare il nuovo termoretraibile ma farlo attaccare e tirare al meglio?
Questo è un guaio. La prova che solitamente si fa è di porre un ritaglio di pellicola sulla punta del ferro e vedere come reagisce: deve accartocciarsi leggermente. Ma ti consiglio di acquistare un ferro ad hoc, altrimenti rischi di buttar via denaro, pazienza e tranquillità di spirito. Sono vent'anni che uso un piccolo ferro da viaggio termostatato che costava, allora, poco.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità
Ciao
MakBek | Ciao ciao.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |