Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 10, 15:41   #25 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Ho letto il 3d e mi sembra che abbiate tutti ragione,
"Naraj" nel dire che certi discorsi non lo convincono del tutto anche se poi tra le righe mi pare di capire che anche lui "non metterebbe in parallelo celle molto dissimili tra loro"
e Rumble che cerca di calcolare e dimostrare la sua tesi e conclude comunque con la stessa idea "non metterebbe in parallelo celle molto dissimili tra loro"

Io provo a dire la mia ma premetto che la mia posizione a riguardo è: "non metterei in parallelo celle molto dissimili tra loro"

Diciamo che si sta cercando di dimostrare dei danneggiamenti ai processi chimici interni alle batterie con dei ragionamenti di pura elettrotecnica

Faccio un esempio (cambio i numeri solo per avere valori interi tondi e per fare calcoli a mente)

diciamo che la corrente richiesta sia 45A.

se
pacco A è 3000mAh 25C
pacco B è 1500mAh 10C

si poterbbe anche pensare chi il pacco A fornisca i 2/3 della corrente necessaria e 1/3 lo dia invece il pacco B e questo solo perchè la capacità dei pacchi è una il doppi dell'altra i "C" non c'entrano nulla (per ora)

quindi
I di pacco A 30A
I di pacco B 10A

totale 45 A

adesso sempre dal pinto di vista teorico elettrotecnico, in sec. quanto impiega il pacco A a scaricarsi e il pacco B?

Bene entrambi i pacchi impiegano 6 minuti quindi almeno teoricamente non c'e sbilancimento elettrico in tensione sui pacchi e nessun travaso di corrente da un pacco all'altro.

Ma ...

Se il pacco A deve fornire 30A di ed è da 3000mAh quanti "C" deve avere? 10C da quanto è? Da 25C quindi OK
Se il pacco B deve fornire 10A di ed è da 1500mAh quanti "C" deve avere? 10C da quanto è? Da 10C quindi +/- OK

qindi mentre il pacco "A" lavora perfettamente e la sua chimica non viene stressata il pacco "B" lavora al limite (se poi la sua quantità di scarica fosse addirittura minore 10C rischerebbe presto di anche "boom") stressando notevolmente la chimica del pacco LiPo
e solo a questo punto con valori in tensione delle celle molto dissimili si avrebbe passaggio di corrente da un pacco all'altro con rapido decadimento degli elementi di entrambi i pacchi

e se il pacco "B" fosse da 25C anche lui? diciamo che al limite le celle si possono collegare con un po più di tranquillità

e se inverissimo i ruoli?

pacco A è 3000mAh 10C
pacco B è 1500mAh 25C

Il pacco A deve fornire 30A di ed è da 3000mAh quanti "C" deve avere? 10C da quanto è? Da 10C quindi +/- OK
Il pacco B deve fornire 10A di ed è da 1500mAh quanti "C" deve avere? 10C da quanto è? Da 20C quindi OK

per quanto detto sopra il pacco "A" farebbe presto una brutta fine e a ruota il pacco "B" pechè ben presto dopo poche scariche il pacco "A" tenderebbe a scaricarsi prima del previsto e sarebbe richiesto al pacco "B" di aumentare i suoi "C" e di caricare senza nessun controllo il pacco "A"

ed è per questo che di solito si sconsiglia (a mio avviso giustamente) di connettere in parallelo pacchi di LiPo con caratteristiche dissimili.

Ragazzi io ho solo detto la mia, e scusate e sono stato troppo lungo.